Sabato 19 luglio, il lungomare del Pirgo a Civitavecchia ospiterà l’evento “Spiagge Serene”, il progetto di promozione della salute organizzato dalla ASL Roma 4 in collaborazione con l’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Roma.
L’iniziativa, che si inserisce nel più ampio programma estivo avviato da OPI Roma insieme alle ASL del litorale laziale e agli Ordini provinciali di Latina e Viterbo,
porterà in spiaggia un’equipe multidisciplinare composta da infermieri, altri professionisti sanitari e studenti di Infermieristica.
A Civitavecchia sarà presente Cinzia Napoli, referente della ASL Roma 4, affiancata da personale sanitario per offrire consigli, formazione e sensibilizzazione su temi fondamentali di prevenzione e primo soccorso.
I bagnanti potranno assistere e partecipare a dimostrazioni pratiche di rianimazione cardiopolmonare (RCP) e manovre di disostruzione delle vie aeree, esercitandosi su appositi manichini.
Presso il gazebo informativo verranno anche distribuite card educative con informazioni su vari temi di salute estiva:
alimentazione, osteoporosi, rischi da esposizione al sole, punture di animali, prevenzione dell’annegamento, ostetricia, logopedia e fisioterapia.
“Spiagge Serene” rappresenta un’opportunità concreta per avvicinare la popolazione alla cultura della prevenzione, rendendo la salute un tema accessibile anche durante i momenti di svago.
L’appuntamento del Pirgo è una delle 66 tappe previste tra giugno e settembre su tutto il litorale laziale.
Un’occasione da non perdere per prendersi cura di sé, anche in vacanza.
TalkCity.it Redazione