Abbandono rifiuti: 600 euro di multa per disfarsi di un piano cottura

Abbandono di rifiuti. – Dovevano disfarsi di un forno a incasso e di un piano cottura: potevano farlo gratis all’Ecocentro, hanno scelto di farlo al carissimo prezzo di 600 euro.

A tanto ammonta infatti la contravvenzione per chi, come due incauti cittadini, si rende colpevole dell’odioso fenomeno dell’abbandono di rifiuti.

I due sono stati immortalati dalle fototrappole, fortemente volute dal  Sindaco Ernesto Tedesco: dopo una breve attività di indagine della Polizia locale, sono stati multati.

Commenta il Vicesindaco, Manuel Magliani:

“Esprimo soddisfazione per vedere puniti comportamenti simili, che danneggiano l’intera comunità. Resto tuttavia esterrefatto di come vi sia chi rischia una multa salata, o sanzioni ancora peggiori, per disfarsi di rifiuti o vecchi elettrodomestici, quando potrebbe tranquillamente rivolgersi all’Ecocentro.

A maggior ragione perché spesso gli scarichi abusivi, proprio come nel caso di specie, avvengono a poche centinaia di metri dalla struttura dove si può conferire in tutta sicurezza ciò che non serve più.

Invito inoltre tutti i cittadini ad informarsi sulle varie modalità esistenti per disfarsi di rifiuti ingombranti od altro, che sono quasi sempre gratuite: al contrario, quello che sicuramente non paga è sporcare. Le fototrappole attive sul territorio ne sono la dimostrazione plastica”.

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *