Dopo il natale dei rioni, AMPCerveteri si prepara a vivere uno dei momenti più attesi dell’anno con un’edizione del Natale Caerite 2025 ricca di appuntamenti, luci e calore comunitario.
Si parte martedì 9 dicembre con un appuntamento simbolico e suggestivo: il Falò dell’Immacolata alle 20.00 in Piazza Immacolata a Ceri. Un gesto antico che segna l’inizio del cammino verso il Natale.
Venerdì 12 dicembre sarà la musica a riempire la scena: alle 21.00, nella storica Sala Ruspoli in Piazza Santa Maria a Cerveteri, spazio a Caeremusica ‘25 – Arie, Romanze da salotto e Songs. Una serata raffinata dedicata alla voce e alle atmosfere intime del periodo.
Ma il programma entra nel vivo sabato 13 dicembre, quando dalle 11.00 alle 16.30 le cantine del territorio apriranno le porte per “Degustiamo il territorio – Speciale Vini”, un viaggio nei sapori locali.
In contemporanea, in Piazza A. Gramsci (Rione Casaccia), prende vita “Luci, profumi e colori del Natale”. E alle 16.00, per i più piccoli, torna il Villaggio di Natale in Piazza Risorgimento, un luogo magico dove sognare ad occhi aperti.
Alle 18.00, sempre nel Rione Casaccia, l’emozione della cerimonia di accensione dell’Albero, seguita alle 18.30 dalla Fanfara dei Bersaglieri Cerveteri/Ladispoli, che animerà il Teatro Tenda Campus Etruria in Piazza Aldo Moro.
La giornata si chiuderà con un secondo appuntamento musicale, Caeremusica ‘25 – Arnoldi Locatelli Duo, di nuovo in Sala Ruspoli alle 21.00.
Domenica 14 dicembre, la festa continua. Alle 15.00 si riaccende la magia in Piazza Gramsci, mentre nello stesso orario il Regno di Babbo Natale aspetta i bambini in Piazza San Pietro (Rione San Pietro).
Doppio appuntamento alle 16.00: animazione al Villaggio di Natale e la 6ª edizione della mostra “Visioni Parallele” in Sala Ruspoli, a cura dell’Associazione InArte.
Gran finale alle 17.00 con lo spettacolo teatrale “La vera storia di Babbo Natale”, messo in scena presso Campus Etruria – Le Odissee.
La settimana successiva, domenica 21 dicembre, sarà il momento dei laboratori creativi dedicati ai più piccoli, seguiti alle 16 dallo spettacolo “La lanterna meravigliosa” sempre nella storica Sala Ruspoli. A chiudere la giornata, alle 17:30 in Piazza Risorgimento, un grande concerto gospel con il Coro Blue Gospel, che porterà ritmo, spiritualità e atmosfera americana nel cuore della città.
Il giorno di Santo Stefano, venerdì 26 dicembre, e anche sabato 27, tornerà l’animazione pomeridiana nel Villaggio di Natale, che resta il fulcro delle attività per le famiglie, con elfi e personaggi che animano la piazza dalle 16 in poi.
Il nuovo anno si apre con un calendario denso già da mercoledì 1 gennaio, con fiabe animate nel pomeriggio, seguite da uno spettacolo a metà tra teatro e musica gospel al Teatro Ruskaja, e poi un suggestivo concerto per archi e voci nell’Aula Consiliare del Granarone.
Nei giorni successivi, dal 2 al 4 gennaio, l’animazione in Piazza Risorgimento proseguirà senza sosta, coinvolgendo i bambini anche in giochi teatrali. Il 3 gennaio, infatti, alle 17 andrà in scena “Il Natale dei bambini”, spettacolo a cura dell’associazione Margot Theatre, specializzata in teatro educativo.
Ma il momento più atteso è fissato per sabato 4 e domenica 5 gennaio, quando andrà in scena il tradizionale Presepe Vivente nel centro storico, con figuranti in costume, scene rievocative e un’atmosfera suggestiva, che ogni anno richiama visitatori da tutto il comprensorio.
Il giorno dell’Epifania, lunedì 6 gennaio, la città si sveglierà tra fiabe e animazione, ma sarà la Befana Cerveterana a rubare la scena nel tardo pomeriggio, portando dolci, doni e allegria ai più piccoli.
Il gran finale si svilupperà tra mercoledì 7 e giovedì 8 gennaio, con una revocazione storica e l’ultimo concerto della rassegna CaereMusica, nella cornice di Sala Ruspoli, che tornerà ad accogliere il pubblico anche il 10 gennaio con un concerto speciale che chiuderà ufficialmente la lunga stagione natalizia.
Il Natale Caerite 2025 è questo: un viaggio lungo un mese tra emozione e partecipazione. Un modo per riempire le strade, incontrarsi di nuovo, riscoprire la città attraverso la luce delle feste e i sorrisi dei bambini. Cerveteri si conferma comunità viva, capace di unire tradizione e presente, con lo sguardo già rivolto al futuro.
Un programma che tiene insieme tradizione e novità, pensato per unire la città in un abbraccio collettivo fatto di cultura, musica, buon cibo e soprattutto comunità.
Dino Tropea TalkCity.it Cerveteri
Author
Dino Tropea è scrittore e autore di tre libri: Lasciato Indietro (Armando Editore), Ombre e Luci di un Cammino (Laura Capone Editore) e Il regno sommerso di Coralyn (VJ Edizioni Milano). La sua scrittura, empatica ed evocativa, intreccia narrativa, poesia e riflessione sociale, con un’attenzione particolare ai temi della resilienza, della memoria e della speranza. Oltre all’attività letteraria, è redattore per Mondospettacolo.com e TalkCity.it, dove racconta eventi, musica, teatro e cultura con uno stile coinvolgente e appassionato. Cura progetti editoriali come curatore letterario e conduce programmi radiofonici che danno voce a storie di rinascita, arte e impegno sociale. Per conoscere meglio il suo percorso, leggere i suoi articoli e seguire le sue attività, è possibile visitare dinotropea.it, punto di accesso ai suoi profili social ufficiali.
Dino Tropea è scrittore e autore di tre libri: Lasciato Indietro (Armando Editore), Ombre e Luci di un Cammino (Laura Capone Editore) e Il regno sommerso di Coralyn (VJ Edizioni Milano). La sua scrittura, empatica ed evocativa, intreccia narrativa, poesia e riflessione sociale, con un’attenzione particolare ai temi della resilienza, della memoria e della speranza.
Oltre all’attività letteraria, è redattore per Mondospettacolo.com e TalkCity.it, dove racconta eventi, musica, teatro e cultura con uno stile coinvolgente e appassionato. Cura progetti editoriali come curatore letterario e conduce programmi radiofonici che danno voce a storie di rinascita, arte e impegno sociale.
Per conoscere meglio il suo percorso, leggere i suoi articoli e seguire le sue attività, è possibile visitare dinotropea.it, punto di accesso ai suoi profili social ufficiali.