“Da Pascucci alla Gubetti nulla di nuovo”

<<Andiamo per ordine cronologico, nel 2003 Guido Rossi inizio’ il dibattito sull’esiguità dei loculi e i posti a terra, in data 09 Marzo 2017, durante un funerale al sasso.

Menasci (Lega), raccolse le testimonianze dei familiari ed esplose l’annosa questione dei cimiteri di Cerveteri perchè gli stessi erano finiti.

Chiedemmo in coro con tutti i personaggi politici del centro destra, all’Amministrazione Pascucci, di voler provvedere a velocizzare le procedure previste per ampliare il cimitero conosciuto da tutti come “nuovo” ovvero Via dei Vignali.

Invece Pascucci preferì la via della gestione tramite privati.

Messaggio Elettorale a pagamento

A Marzo del 2019, sempre fiduciosi del confronto politico, Piergentili ed altri esponenti di Fratelli d’Italia hanno ritentato nel far ragionare l’allora Sindaco, coinvolgendo la popolazione e informandola su come si poteva risolvere.

Nel 2020, la misura era colma, su quattro cimiteri era disponibile solo quello del Sasso, peraltro quasi al collasso.

I cittadini delle frazioni come Valcanneto, I Terzi o San Martino e Ceri di Cerveteri, non vollero seppellire i loro cari lì perchè troppo lontano, per tale motivo le cremazioni sono cresciute notevolmente.

Si sapeva che il project financing così come proposto non sarebbe andato in porto per alcune presunte illegittimità e ora a farne le spese saranno come al solito le persone.

Ex Sindaco Pascucci, la costruzione del cimitero in project financing é stato talmente dibattuto da occupare pagine di giornali, volantini elettorali e discussioni su facebook con accuse, smentite e addirittura minacce di querele. 

L’allora Consigliera comunale Anna Lisa Belardinelli (FdI), infatti, aveva detto che non ce n’era bisogno perchè c’era l’autorizzazione della Soprintendenza ai Beni Culturali per la costruzione di circa 300 loculi presso il cimitero di via dei Vignali e aggiungo che l’avete fatta scadere!!!.

Venendo ai giorni nostri, esattamente nel mese di novembre 2023 sono stati stanziati centinaia di migliaia di euro per cominciare a sistemare le tante necessità sopra descritte, ma oltre i problemi legati alle insufficienze infrastrutturali continuano a esserci le incursioni notturne nei cimiteri, gente che entra e esce in piena notte (spaccio di droga?), i cancelli dei cimiteri del Sasso lasciati aperti, 

Cara Sindaca, infine, come si dice a Roma, c’ha provato a privatizzare i morti, ora basta, faccia riprendere l’iter dell’ampliamento presso il cimitero di via dei Vignali e dia la giusta pace ai nostri defunti.>>

Coordinatore Lega Cerveteri Menasci Roberto

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *