Cerveteri, lavori in corso sotto la Quercia di Largo Almunecar per la pavimentazione drenante

schedule
2026-01-21 | 17:48h
update
2026-01-21 | 17:48h
person
Dino Tropea
domain
talkcity.it
Cerveteri, lavori in corso sotto la Quercia di Largo Almunecar per la pavimentazione drenante

Cantieri aperti a Cerveteri nell’area dell’albero secolare per migliorare drenaggio, radici e salute della pianta simbolo della città.

Sono iniziati a Cerveteri i lavori in Largo Almunecar, nell’area che ospita la Quercia di Largo Almunecar, uno degli alberi simbolo della città.

Il cantiere riguarda la realizzazione di una nuova pavimentazione drenante sotto la chioma dell’albero secolare.

L’intervento punta, innanzitutto, a migliorare l’assorbimento dell’acqua piovana. Di conseguenza, l’obiettivo è favorire la salute delle radici e dell’essenza arborea, riducendo il compattamento del suolo.

La nuova pavimentazione, definita tecnicamente “erborella”, consente infatti all’acqua di filtrare nel terreno.

In questo modo la quercia potrà beneficiare di un apporto idrico più naturale, soprattutto durante i periodi di pioggia.

I lavori interessano direttamente l’area pedonale intorno al tronco. Tuttavia, l’intervento non modifica la funzione dello spazio, che tornerà pienamente fruibile al termine del cantiere.

A spiegare il senso dell’operazione è l’assessore alle Opere Pubbliche, Matteo Luchetti.

«Con la nuova pavimentazione drenante – ha dichiarato – il vantaggio principale sarà per la salute della nostra Quercia e per le sue radici, che ora avranno una superficie in grado di drenare l’acqua piovana».

Secondo quanto comunicato dall’amministrazione comunale, la durata dei lavori sarà contenuta.
Una volta concluso l’intervento, infatti, l’area verrà riaperta e saranno riposizionati gli arredi già presenti.

La Quercia di Largo Almunecar è considerata uno degli alberi simbolo di Cerveteri. Per questo motivo, l’intervento assume un valore che va oltre il semplice aspetto tecnico.

Prendersi cura di un albero secolare significa, infatti, intervenire sulla memoria urbana. Vuol dire riconoscere che lo spazio pubblico non è solo luogo di passaggio, ma relazione tra ambiente, storia e comunità.

In una fase in cui il verde urbano viene spesso sacrificato, l’attenzione alla salute di una singola pianta assume anche un valore culturale.

Non risolve i problemi ambientali di una città, ma indica una direzione chiara: quella della manutenzione consapevole e della tutela del patrimonio naturale condiviso.

Dino Tropea TalkCity.it Cerveteri

Informazioni sull'autore

Dino Tropea

Author

Dino Tropea è scrittore e autore di tre libri: Lasciato Indietro (Armando Editore), Ombre e Luci di un Cammino (Laura Capone Editore) e Il regno sommerso di Coralyn (VJ Edizioni Milano). La sua scrittura, empatica ed evocativa, intreccia narrativa, poesia e riflessione sociale, con un’attenzione particolare ai temi della resilienza, della memoria e della speranza. Oltre all’attività letteraria, è redattore per Mondospettacolo.com e TalkCity.it, dove racconta eventi, musica, teatro e cultura con uno stile coinvolgente e appassionato. Cura progetti editoriali come curatore letterario e conduce programmi radiofonici che danno voce a storie di rinascita, arte e impegno sociale. Per conoscere meglio il suo percorso, leggere i suoi articoli e seguire le sue attività, è possibile visitare dinotropea.it, punto di accesso ai suoi profili social ufficiali.

Dino Tropea è scrittore e autore di tre libri: Lasciato Indietro (Armando Editore), Ombre e Luci di un Cammino (Laura Capone Editore) e Il regno sommerso di Coralyn (VJ Edizioni Milano). La sua scrittura, empatica ed evocativa, intreccia narrativa, poesia e riflessione sociale, con un’attenzione particolare ai temi della resilienza, della memoria e della speranza.

Oltre all’attività letteraria, è redattore per Mondospettacolo.com e TalkCity.it, dove racconta eventi, musica, teatro e cultura con uno stile coinvolgente e appassionato. Cura progetti editoriali come curatore letterario e conduce programmi radiofonici che danno voce a storie di rinascita, arte e impegno sociale.
Per conoscere meglio il suo percorso, leggere i suoi articoli e seguire le sue attività, è possibile visitare dinotropea.it, punto di accesso ai suoi profili social ufficiali.

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
21.01.2026 - 18:01:08
Utilizzo di dati e cookie: