L’antica città cerite e la Tomba Campana di Veio, ricostruite al computer da Marco Mellace, riprese rispettivamente dalle TV France 2 e l’emittente sud coreana JTBC

Quando la meraviglia suscitata dalla tecnologia riesce a permettere alla storia di poter raggiungere traguardi impensabili in sede progettuale.

È il caso delle antichità etrusche, ritornate alla luce grazie al lavoro 3D prodotto da Marco Mellace, che hanno visto il loro risultato prima raggiungere le cronache nazionali e poi un’estensione che da Parigi è arrivata fino a Seul.

Conosciuto in tutto il mondo con il soprannome di “Flipped Prof” per i suoi lavori multimediali didattici e conoscitivi, colui che nella vita è un’insegnante di sostegno attivo presso l’Iss Luca Paciolo di Bracciano è titolare di un canale YouTube, arrivato a contare 39.600 iscritti con 10.380.817 visualizzazioni, che ha costituito la base dell’importante traguardo pocanzi accennato ed ora meglio illustrato.

Partendo semplicemente dalla sua creatività e voglia di fare in favore dello studio, perfezionata dall’approfondimento e dal supporto di esperti, è riuscito infatti in pochissimo tempo di distanza a portare sulla TV nazionale, poi francese ed infine sud coreana, rispettivamente le ricostruzioni 3D dell’antica Cerveteri e della Tomba Campana di Veio.

Prima Mediaset Infinity, Focus e Local Team su tutti e successivamente, nell’ordine, l’emittente France 2 e JTBC hanno visto la messa in onda, tra il gennaio del 2022 e gli inizi del 2023, di frammenti dei video dal titolo “Storia e immagini di Cerveteri etrusca” e “Veio, Tomba Campana ricostruzione 3d Etruschi Marchese Campana”.

Entrambi, come i restanti 2.237 video prodotti in carriera fino a questo momento da Mellace, sono visibili sul suo canale YouTube, il primo, prodotto, nell’agosto del 2020, il secondo, invece, divulgato nel marzo di quest’anno.

Sono felicissimo di questo risultato – ha commentato Marco Mellace alla nostra redazione – perché tale può contribuire alla crescita del territorio, alla consapevolezza della bellezza, del fascino e della potenza di Cerveteri etrusca e più in generale della civiltà etrusca.

L’Etruria meridionale è accomunata da molte peculiarità, che rendono la zona veramente straordinaria e meritevole di essere scoperto sempre di più in Italia e nel mondo.

Un epilogo unico nel suo generale, probabilmente e forse veramente, figlio di essere compreso dai visitatori dei video, come un prodotto pensato per far conoscere.

Marco Di Marzio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *