Autista in ospedale, strada nota per dissesti e pericoli

Alle ore 07:15 di questa mattina un mezzo pesante si è ribaltato su un fianco lungo la Via Settevene Palo 1, nel comune di Cerveteri.
In base alle prime ricostruzioni fornite dal Vigili del Fuoco di Cerveteri (equipaggio della 26A) intervenuti sul posto, l’incidente sarebbe avvenuto durante le operazioni di scarico del mezzo, per cause in corso di accertamento.
I Vigili del Fuoco hanno estratto l’autista dalla cabina e lo hanno consegnato al personale sanitario del 118 – che lo ha trasportato all’ospedale Ospedale San Paolo di Civitavecchia.

Le condizioni dell’autista non sembrano gravi al momento. Sul luogo dell’incidente è intervenuta anche l’Arma dei Carabinieri per i rilievi del caso, e da Civitavecchia è giunta un’autogru (AG17) per il riposizionamento del mezzo pesante.
La via Settevene Palo – arteria che collega Cerveteri a Bracciano – è stata più volte segnalata come zona critica dal punto di vista della sicurezza stradale e della manutenzione.
Infatti, è spesso definita “una strada nata storta”, con fenomeni di dissesto, frane e degrado frequenti.

Recentemente la Città Metropolitana di Roma Capitale ha stanziato fondi per la riqualificazione di oltre due chilometri di questa arteria, in risposta alle numerose segnalazioni di buche, cedimenti e condizioni pericolose. 
Se confermato che l’incidente sia stato favorito da condizioni della strada o dello scarico su un terreno instabile, questo evento accende un campanello d’allarme per l’intera zona: mezzi pesanti, operazioni di carico/scarico e traffico di transito su un’arteria segnalata come problematica.

Chi attraversa quest’arteria – soprattutto con mezzi pesanti – deve farlo con la massima prudenza.
L’amministrazione, come già dichiarato, ha il compito ora di accelerare gli interventi e renderli visibili, efficaci, concreti. L’evento di oggi ci ricorda che la manutenzione ordinaria delle strade secondarie è una forma essenziale di prevenzione. Non basta intervenire dopo: serve agire prima.

Dino Tropea TalkcCity.it Cerveteri
Dino Tropea è scrittore e autore di tre libri: Lasciato Indietro (Armando Editore), Ombre e Luci di un Cammino (Laura Capone Editore) e Il regno sommerso di Coralyn (VJ Edizioni Milano). La sua scrittura, empatica ed evocativa, intreccia narrativa, poesia e riflessione sociale, con un’attenzione particolare ai temi della resilienza, della memoria e della speranza.
Oltre all’attività letteraria, è redattore per Mondospettacolo.com e TalkCity.it, dove racconta eventi, musica, teatro e cultura con uno stile coinvolgente e appassionato. Cura progetti editoriali come curatore letterario e conduce programmi radiofonici che danno voce a storie di rinascita, arte e impegno sociale.
Per conoscere meglio il suo percorso, leggere i suoi articoli e seguire le sue attività, è possibile visitare dinotropea.it, punto di accesso ai suoi profili social ufficiali.
