Uno spazio verde condiviso nel cuore di Ceri dove giovani e anziani possono incontrarsi, socializzare e condividere valori grazie alla collaborazione tra Comune e volontari

Nel cuore del Borgo di Ceri sta per prendere vita un nuovo spazio pubblico, inclusivo e pensato per favorire l’incontro tra generazioni. Si tratta de Il Giardino delle Generazioni, un’area verde accogliente che sorgerà all’interno del giardino dell’ex scuola per l’infanzia, ora restituito alla cittadinanza grazie alla collaborazione tra il Comune di Cerveteri e l’ASD Bocciofila di Ceri.
Il progetto nasce dalla firma di un patto di collaborazione, sottoscritto martedì 16 settembre alla presenza del presidente dell’ASD, Gianluca Pilli. L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo, l’Associazione si è dichiarata pronta a curare lo spazio e a promuovere attività rivolte a tutte le età.
“Un luogo dove ritrovarsi, indipendentemente dall’età” – ha dichiarato il sindaco di Cerveteri Elena Gubetti.

“Ringrazio di cuore il presidente Gianluca Pilli e tutti i ragazzi della Bocciofila per l’impegno concreto con cui stanno portando avanti questo progetto. Un sentito ringraziamento va anche al vicesindaco Riccardo Ferri, con delega al Patrimonio, per il supporto e la disponibilità mostrata.
Inoltre, un caloroso grazie alla consigliera Arianna Mensurati, che con la sua delega alla Terza Età lavora ogni giorno con passione per la fascia più adulta della nostra comunità. Il suo impegno silenzioso ma costante ha reso possibile questo importante risultato”.
Grazie al Patto, il giardino tornerà ad essere uno spazio vivo, sicuro e curato. I volontari gestiranno la manutenzione ordinaria, l’apertura e la chiusura dei cancelli e piccoli interventi di abbellimento, con il sostegno dell’Amministrazione.

“Il Giardino delle Generazioni vuole essere un luogo simbolico e concreto allo stesso tempo, uno spazio dove giovani, adulti e anziani possano incontrarsi, socializzare e condividere tempo e valori”. Ha così conluso il sindaco Gubetti.
Il Comune di Cerveteri ha garantito il proprio supporto all’ASD Bocciofila di Ceri in tutte le fasi, con l’obiettivo di fare del nuovo giardino un punto di riferimento per l’intera comunità di Ceri e oltre.
Giorgia Iacomelli Redazione Talkcity.it

