Il Sindaco di Cerveteri Elena Gubetti: “Progetto che rispecchia in pieno i valori dell’accessibilità universale”
Pubblica, libera, attrezzata, accessibile a tutti e gratuita.
Sabato 1 luglio alle ore 09.00 apre ufficialmente la spiaggia “Liberamente”, la spiaggia realizzata dal Comune di Cerveteri idonea ad ospitare in completa sicurezza bagnanti con disabilità motorie permanenti o momentanee.
Fondamentale per la realizzazione della spiaggia, il contributo proveniente dalla Regione Lazio nell’ambito dei progetti di sicurezza e fruibilità degli arenili, opportunità che l’Amministrazione comunale di Cerveteri ha saputo cogliere nel migliore dei modi.
Il servizio della spiaggia LIBERAMENTE è fruibile da tutti i cittadini, anche non residenti. È totalmente gratuito. Al fine di consentire una corretta gestione degli spazi, è obbligatorio prenotare il proprio posto.
Progettata per la prima volta durante l’Estate del 2021, sin dal primo giorno ha riscontrato un enorme successo tra l’utenza, venendo presa ad esempio e come modello virtuoso in tutto il Lazio.
La spiaggia “Liberamente”, posizionata sul tratto di spiaggia libera alla sinistra dello stabilimento “Ocean Surf”, sarà dotata di tutti i servizi e attrezzature necessarie per trascorrere una giornata al mare senza barriere architettoniche e in completa comodità: sedie job, lettini dedicati, docce con acqua calda, sedie Sand&Sea e del personale incaricato che saprà fornire assistenza ai visitatori in totale sicurezza.
“La spiaggia Liberamente è uno dei progetti di cui come Amministrazione andiamo maggiormente fieri ed orgogliosi, perché rispecchia in pieno quei valori di accessibilità universale che crediamo siano imprescindibili nella società di oggi LIBERAMENTE è un progetto che fa diventare realtà il concetto di abbattimento delle barriere architettoniche, un tema sul quale, anche grazie ai fondi ottenuti per la redazione dei PEBA – Piano Eliminazione Barriere Architettoniche, stiamo lavorando con impegno.
Sulla spiaggia Liberamente si potranno trascorrere insieme ai rispettivi accompagnatori delle giornate di mare in comodità, sicurezza e libertà perché vogliamo che il mare sia di tutti.
Lavoreremo per garantire a tutti, ad ogni singolo cittadino e cittadina, inclusione e diritti”.
“Sull’accessibilità delle nostre spiagge abbiamo lavorato molto nel corso degli anni da anni abbiamo dotato ogni spiaggia libera di passerelle funzionali per garantire la fruibilità dell’arenile a tutti e ogni estate, è sempre operativa la Protezione Civile Comunale, che in accordo con le autorità deputate, garantisce servizi e assistenza ai bagnanti”.
“Con l’occasione ringrazio di vero cuore l’Assessore alla Sostenibilità Ambientale Francesca Appetiti e l’Assessore alle Politiche Sociali Francesca Badini, che insieme alla funzionaria della mia Segreteria Chiara De Vincenzo e al prezioso supporto della Multiservizi Caerite, hanno lavorato con impegno affinché anche quest’anno potessimo garantire questo servizio alla cittadinanza.
Nei prossimi giorni, organizzeremo una grande festa in spiaggia aperta a tutti: sarà occasione per augurarci una buona estate da trascorrere insieme sulle nostre spiagge, a Campo di Mare”.
Riceviamo e pubblichiamo