Dopo un testa a testa entusiasmante con la Romulea, brava a tenere il passo fino alla fine, i rossoblù blindano il primo posto con un turno d’anticipo. Niente da fare per il Borgo San Martino, che torna in Prima Categoria

Dopo una cavalcata esaltante e gratificante per i tifosi sempre al seguito, l’Aranova certifica la promozione in Eccellenza con un successo di misura a Santa Marinella. I rossoblù, trascinati da un’annata e incredibile di Matteo Monteforte, possono festeggiare un meritato trionfo, dovuto alla strepitosa continuità di risultati per tutto l’arco della stagione.

Ha tenuto ritmi simili la Romulea che chiude così seconda, pagando proprio lo scontro diretto con la capolista. Il mancato primo posto però non basta a fermare i romani, che vincono sul campo dell’Ostiense e si preannunciano la squadra da battere ai playoff.

Blinda la terza piazza il Grifone, che con un sonoro 4-0 condanna il Borgo San Martino alla retrocessione diretta. Frena invece l’Ottavia, stoppata da un Carbognano compatto e ben disposto sul terreno di gioco.

La sconfitta casalinga del Santa Marinella permette il controsorpasso al Tolfa, vincente in casa del Canale Monterano: ai biancorossi ora basta un punto per confermare la zona playoff.

Si prende il settimo posto il Casal Barriera, che stupisce a Fregene dove cala un gran poker, mentre cade la Sorianese a Pescia Romana.

Chiude la rassegna l’esito del match più caldo della 29^ giornata: a Tarquinia la Duepigrecoroma fa il colpaccio nello scontro diretto, assicurandosi la salvezza e condannando proprio i viterbesi a disputare i playoff.

SANTA MARINELLA – ARANOVA 0-1

Partita equilibrata a Santa Marinella: nel match che consegna il titolo agli ospiti l’undici locale si rivela uno scoglio tutt’altro che facile da superare. Nella prima frazione infatti la squadra del tecnico Macaluso vive un buon momento ed è sfortunata quando colpisce in pieno una traversa. La fame agonistica dell’Aranova alla lunga prevale: è Catracchia a segnare il gol che riporta i suoi in Eccellenza.

POL. OSTIENSE – SS ROMULEA 3-4

Gara ricca di gol ed emozioni sull’Ostiense dove i padroni di casa tengono testa fino all’ultimo alla Romulea, abile a resistere all’impeto dei locali. L’Ostiense infatti, obbligato a vincere per sperare ancora di uscire dalla zona playout gioca un bel calcio, a viso aperto: ne esce una sfida ricca di gol da ambo i lati. L’espulsione rimediata però dai locali nella ripresa incide parecchio e la doppietta di Amorosino spegne le speranze biancoverdi.

GRIFONE CALCIO – BORGO SAN MARTINO 4-0

Termina così il periodo più buio del campionato del Borgo San Martino, condannato già alla retrocessione con un turno d’anticipo. Nulla ha potuto la compagine giallonera, che non ha mai trovato i tre punti nel girone di ritorno, contro un Grifone affamato, deciso a vendicare la sconfitta del turno precedente. Decisiva, ai fini del risultato, la tripletta di un super Matteo Trincia.

OTTAVIA – CARBOGNANO 1-1

Non molla il Carbognano, che evitando la sconfitta in uno dei campi più ostici del girone scongiura l’ipotesi della retrocessione diretta. I gialloverdi giocano una sfida da squadra, aiutandosi l’un l’altro nella propria metà campo, spesso assediata dai romani. I biancocelesti, ben marcati dalla retroguardia avversaria, insaccano il pallone solo in un’occasione, non riuscendo a siglare un gol in più del Carbognano, in rete con Bernacchi.  

CANALE MONTERANO – TOLFA CALCIO 1-2

Come una fenice, il Tolfa rinasce dal periodo più oscuro della stagione e, migliorando la fase difensiva, torna a vincere dopo più di un mese di digiuno. A Vejano ci pensa Moretti a far gioire i suoi tifosi, timbrando una doppietta che rilancia i biancorossi, ora a un solo punto dalla conquista matematica dei playoff.

FREGENE MACCARESE CALCIO – CASAL BARRIERA 1-4

Bella vittoria del Casal Barriera, che consolida il posizionamento di classifica dietro le big del girone. I padroni di casa giocano discretamente, il risultato non dà loro i meriti di un primo tempo condotto alla pari, in cui Marchese ha risposto all’iniziale vantaggio di Follo. Nella ripresa il Fregene va vicino al raddoppio, ma in vantaggio passano gli ospiti: la doppietta di Bottoni verso il 70’ minuto risulta fondamentale ai fini del risultato. Nel finale i romani con Sansotta calano addirittura il poker.

NUOVA PESCIA ROMANA – SORIANESE 1-0

Sorride il Pescia Romana, che trova una bella vittoria con cui certifica la salvezza e conferma di aver ritrovato nel finale di campionato la giusta condizione per mettere in difficoltà chiunque. Per i biancocelesti, prossimi al quinto anno di fila nella categoria, ai fini di una vittoria meritata risulta fondamentale la rete di Giambi, giunto a 14 reti stagionali.

TARQUINIA CALCIO – DUEPIGRECOROMA 0-1

Dopo una sfida ben interpretata e un girone di ritorno in crescita, la Duepigrecoroma conquista la salvezza. Novanta minuti di fuoco, con le due squadre che finiscono in 10 uomini, non bastano per vedere un gol, che arriva solo in pieno recupero: protagonista ancora Virgili che mette a sedere il difensore avversario, crossa al centro per Ragni, abile a controllare con freddezza il pallone e spedirlo alle spalle del portiere.

Matteo Lispi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *