Dopo il bel successo contro il Tolfa, il Santa Marinella si ripete e raggiunge la zona playoff. A Roma l’Aranova si aggiudica la sfida-scudetto. Duro colpo per il Borgo San Martino

Giunti ormai alla 27^ giornata del girone A di Promozione, cambia inaspettatamente la top 5. Al primo posto resta l’Aranova, che allunga sulla Romulea grazie al successo nello scontro diretto al “Campo Roma”: la rimonta concretizzatasi nella ripresa lancia i rossoblù, che ora hanno 4 punti di vantaggio proprio sui giallorossi.

Con due super successi contro Tarquinia e Duepigrecoroma, Grifone ed Ottavia blindano rispettivamente terzo e quarto posto. La grande sorpresa è quella del quinto posto: un Santa Marinella roboante, lanciato dal successo sul Tolfa nell’ultimo turno, agguanta la zona playoff, calando un bel poker al Carbognano. A farne le spese è proprio il Tolfa, uscito sconfitto dal campo del Pescia Romana, che invece ipoteca la salvezza.

In pieno centro classifica termina in parità la sfida tra Fregene Maccarese Calcio e Sorianese. Non va oltre il pari anche il Casal Barriera, fermato sull’1-1 dall’Ostiense.

Chiude la rassegna la schiacciante vittoria del Canale Monterano sul Borgo San Martino: i padroni di casa con un netto 3-0 condannano la formazione cerveterana al momentaneo ultimo posto in classifica.

SS ROMULEA – ARANOVA 1-2

Il solito Monteforte e La Ruffa firmano l’impresa nello stadio della Romulea. Dopo un primo tempo equilibrato e di studio, nonostante alcune palle gol da ambo i lati, la sfida si sblocca nella ripresa quando la Romulea spinge maggiormente e trova con Carlucci la rete dell’1-0. La gioia del gol dura però appena sei minuti, quando Monteforte realizza la rete dell’1-1. L’inerzia del match si sposta così sulla sponda rossoblù: a 10 dalla fine la Ruffa fa centro e permette ai suoi di volare a +4, a tre turni dalla fine.  

TARQUINIA – GRIFONE CALCIO 0-4

Viaggia spedito il Grifone, che nonostante sia distante sei punti dal primo posto non molla e continua a dar prova di grande calcio. A Tarquinia la squadra romana domina già dal primo tempo, al termine del quale la partita è già virtualmente chiusa. Matteo Trincia apre i conti, poi segnano Rocchi e Zambrini, autore di una doppietta.

OTTAVIA – DUEPIGRECOROMA 6-0

Davanti ai propri tifosi l’Ottavia torna a vincere dopo lo stop contro il Grifone, al seguito di una super prestazione, coronata da una goleada. Reduce da un buon momento, la Duepigrecoroma viene travolta dalla velocità dei padroni di casa, abili a concludere ogni azione creata.

SANTA MARINELLA – CARBOGNANO 4-1

Il Santa Marinella ritrova il successo davanti ai propri tifosi, superando nettamente il Carbognano, giunto al “Fronti” per provare a ottenere punti in zona salvezza. Gli ospiti riescono a sbloccare la gara al 25’ del primo tempo con Dabo, poi si chiudono e puntano a difendere il risultato. Tale assetto però non porta a niente di buono contro un Tabarini in forma strepitosa e autore di un poker eccezionale, che porta i suoi al pari del Tolfa.

NUOVA PESCIA ROMANA – TOLFA 2-1

Bella partita a Pescia tra due squadre che si giocano parecchio: i padroni di casa sperano nei tre punti per scacciare l’incubo playout, i biancorossi vogliono rialzarsi per restare in zona playoff. Parte meglio il Tolfa, più propositivo fin da subito e in grado di sbloccare il match con Belloni. Il Pescia non sta a guardare e trova il pari grazie al bel sinistro di Bisozzi. Nella ripresa il copione resta lo stesso, ma il grande sacrificio dei biancocelesti viene ripagato dal rigore concretizzato da Giambi per il definitivo 2-1.

CASAL BARRIERA – POL. OSTIENSE 1-1

Partita dal duplice volto quella dello stadio “Alberini”. Nel primo tempo gli ospiti risultano i più propositivi, e recano spesso pericoli alla retroguardia locale. Sono proprio i biancoverdi a sbloccarla nel finale, portandosi sullo 0-1 con Zeno. Il secondo tempo è invece un monologo gialloverde, con i padroni di casa fin da subito alla ricerca del pari; si concretizza alla mezz’ora il gol dell’1-1, siglato da Francesco Brighi.

FREGENE MACCARESE CALCIO – SORIANESE 1-1

Bella partita al “Paglialunga”, dove un pari basta ad entrambe le compagini per sancire la matematica salvezza con tre giornate d’anticipo. Nel primo tempo meglio il Fregene, abile a sbloccare la sfida con Gallinari e sempre in attacco, nonostante il vantaggio da mantenere. Nella ripresa comincia a farsi vedere anche la Sorianese: il colpo di testa di Frugis vale un punto a testa.  

CANALE MONTERANO – BORGO SAN MARTINO 3-0

Allo “Scoponi” di Tolfa il Canale Monterano si aggiudica lo scontro diretto contro il Borgo San Martino, in una partita che per i padroni di casa rappresentava un vero e proprio dentro o fuori nella categoria. I gialloblù, dopo 90 minuti giocati con molta determinazione e compattezza da parte di tutti gli effettivi, trovano la prima vittoria del girone di ritorno, lasciando l’ultimo posto della classifica proprio agli ospiti, in piena crisi.  

Matteo Lispi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *