Termina 3-3 il match clou della 22° giornata di Promozione, ne approfitta la Romulea, tornata a un solo punto dal vertice. Vincono anche Grifone e Ottavia. Nel viterbese solo un pari per un ottimo Santa Marinella

Nel girone A di Promozione viaggiano spedite le squadre di vertice, fermate spesso dagli scontri diretti. È il caso dell’Aranova, vicina alla clamorosa rimonta sul campo del Tolfa, compromessa dalla rete di Superchi nel finale, che porta un solo punto ai rossoblù.

Si avvicina alla cima la Romulea, uscita con i tre punti da Cerveteri contro un Borgo San Martino impotente di fronte alla difesa meno battuta del campionato. Al terzo posto resta stabilmente il Grifone, trainato dal solito Trincia nella sfida contro il Fregene Maccarese Calcio.

Tra le squadre in zona playoff c’è anche l’Ottavia, vincente sul campo dell’Ostiense, fanalino di coda del girone, dopo una sfida più ostica del previsto contro una compagine tutt’altro che arrendevole.

Resta al sesto posto il Santa Marinella, protagonista dell’1-1 di Tarquinia dopo una gara ricca di occasioni sbagliate da parte dei rossoblù, che meritavano più reti della sola messa a segno.  

Blinda la zona di centro classifica la Sorianese, vittoriosa sul campo del Carbognano; vince anche il Pescia Romana, tornato al successo dopo un lungo periodo buio sul campo del Canale Monterano.

Chiude la rassegna il colpaccio del Duepigrecoroma contro il Casal Barriera nel derby capitolino: alla squadra di Montespaccato basta una rete per portarsi fuori dalla zona playout.

TOLFA CALCIO – ARANOVA 3-3

Bellissima partita a Tolfa tra due delle rose più forti del campionato. Sono i padroni di casa a sbloccare la partita nel primo tempo con Savarini, ma è immediato il pareggio rossoblù con De Santis. Il Tolfa passa ancora a pochi secondi dal riposo con Moretti e chiude avanti la prima frazione. L’Aranova rientra in campo più convinta e rimonta la gara con Catracchia e Italiano; ci pensa Superchi a far tornare il sorriso ai tifosi locali al fotofinish, siglando il gol del 3-3.  

BORGO SAN MARTINO – SS ROMULEA 0-3

Non fa calcoli la Romulea che, dopo lo stop della scorsa giornata nel derby con il Grifone, riprende subito il suo prorompente rullino di marcia, schiacciando un Borgo San Martino in piena crisi di risultati. A Cerveteri i gialloneri non riescono a frenare l’impeto degli ospiti, a segno con Gobbo, Dipilato e Amorosino.

GRIFONE – FREGENE MACCARESE CALCIO 1-0

Terza vittoria consecutiva del Grifone, portatosi a tre punti dalla vetta grazie al match deciso dalla rete di Trincia nella ripresa. Il secondo clean sheet consecutivo dei capitolini condanna il Fregene alla prima sconfitta dopo sette turni d’imbattibilità: biancorossi pronti a rifarsi nel derby tirrenico di Domenica prossima contro il Borgo San Martino.

POL. OSTIENSE – OTTAVIA 2-3

Fa la voce grossa l’Ottavia, apparsa rinata dopo il breve periodo di crisi che la compagine romana aveva trascorso nella prima metà di Febbraio, che aveva allontanato i biancocelesti dal sogno scudetto. Sul campo dell’Ostiense gli ospiti dominano il gioco ma, per meriti deli locali, molto cinici con Cortellesi e Ippoliti, sono costretti al tris per vincere la gara: Paloni, Fondi e Cervini riescono nell’impresa e siglano i gol dei tre punti.

TARQUINIA CALCIO – SANTA MARINELLA 1-1

Prosegue spedito il cammino del Santa Marinella di mister Macaluso, che trova un altro ottimo punto per il proseguo della stagione. Nonostante il pari agguantato nel finale da Tabarini dopo il vantaggio dei locali, c’è rammarico in casa Santa Marinella per le diverse occasioni non concretizzate nel corso dei 90 minuti, che potevano portare ai tre punti.

Seguono le dichiarazioni del tecnico Macaluso:

<<Sono molto dispiaciuto, oggi meritavamo ed abbiamo lasciato due punti. C’è mancato qualcosina, un po’ di convinzione, di cattiveria agonistica ed è ciò su cui stiamo lavorando. Probabilmente è compito mio cercare di trasmettere questa voglia di vincere, questa determinazione; la prestazione l’abbiamo fatta, c’è mancata un po’ di cattiveria, la cercheremo e la troveremo. Ai ragazzi vanno fatti i complimenti perché l’impegno è sempre totale in settimana e durante la partita.>>

CARBOGNANO – SORIANESE 0-1

Il Carbognano deve rimandare l’appuntamento con altri punti per inseguire la salvezza alle prossime sfide. Davanti ai propri tifosi infatti la squadra locale non riesce ad evitare la sconfitta contro una Sorianese fin da subito più sciolta e arrembante. Nonostante numerose scorribande nei primi 45 minuti, è nella ripresa che i rossoblù sbloccano la gara con Valentini, abile col piattone sinistro a timbrare l’1-0. Nel finale il Carbognano cerca il pareggio, sprecando qualche buona occasione.

CANALE MONTERANO – NUOVA PESCIA ROMANA 0-2

Interrompe un digiuno lunghissimo il Pescia Romana, tornato a vincere dopo addirittura 11 giornate. Sul campo del Canale Monterano decide la doppietta di Micoli a seguito di una prestazione di carattere degli ospiti, che sperano di aver ritrovato così il morale giusto per affrontare i prossimi impegni.

DUEPIGRECOROMA – CASAL BARRIERA 1-0

Dopo una partita combattuta da entrambe le squadra, la Duepigrecoroma vince grazie al rigore di Silvestri al 94’. Primo tempo a tinte bianconere con i locali che prendono anche una traversa, mentre nella ripresa Mercadante è prodigioso in almeno tre occasioni per negare il vantaggio agli ospiti. Nel finale il Casal Barriera abbassa i ritmi e i locali si riaffacciano alla ricerca del gol vittoria: quando il match sembrava destinato a finire in parità Santelli conquista un prezioso rigore; Silvestri fa centro e regala tre punti ai suoi.

Matteo Lispi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *