Al ‘Maremmino’ la capolista non va oltre il pari. Appena dietro Ottavia, Tolfa, Romulea, Grifone e Santa Marinella vincono tutte e accorciano il distacco con la vetta.

Sei squadre in cinque punti: è questo l’incredibile scenario del girone A del campionato di Promozione che vede, alla vigilia della prima giornata del girone di ritorno, una lotta apertissima per il titolo e per la zona playoff.

Il primo posto lo occupa ancora l’Aranova fermato sul pari dal Pescia Romana, chiamato a una reazione dopo le due sconfitte successive alla sosta.

Ottavia e Tolfa sono le due compagini appaiate al secondo posto, ora distanti solo tre punti dalla vetta grazie alle vittorie di misura contro, rispettivamente, Sorianese e Tarquinia. Con loro c’è anche la Romulea che sta vivendo un ottimo momento: a Fregene è arrivata la terza vittoria consecutiva, ancora una volta senza concedere gol agli avversari.

Chiudono il gruppo delle inseguitrici Grifone e Santa Marinella, accostate a quota 29 grazie ai successi interni su Duepigrecoroma e Casal Barriera: anche in questo caso si tratta di vittorie giunte senza incassare alcuna rete.

Al centro della classifica il Borgo San Martino subisce un duro colpo nella capitale: l’Ostiense cala il tris alla formazione cerveterana e si lascia alle spalle l’ultimo posto in classifica. Il sedicesimo posto è ora occupato dal Carbognano, nonostante il buon punto ottenuto dai gialloverdi sul campo del Canale Monterano.

NUOVA PESCIA ROMANA – ARANOVA 1-1

Nell’ultima giornata del girone di andata rallenta l’Aranova, costretta al pari sul campo del Pescia Romana. Gli ospiti partono forti e nel primo tempo creano diverse azioni pericolose, sbloccando la gara alla mezz’ora con Italiano. I padroni di casa difendendosi vigorosamente evitano il raddoppio e colpiscono nella ripresa con una punizione magistrale di Codoni, che divide la posta in palio.

OTTAVIA – SORIANESE 1-0

L’Ottavia centra il dodicesimo risultato utile consecutivo davanti ai propri tifosi e allunga la serie d’imbattibilità a 15 partite: nessuna squadra alla sua prima partita stagionale contro l’Ottavia è riuscita a sconfiggere gli uomini di Porcelli. La vittoria con la Sorianese, timbrata da Scerrati, permette ai romani di avvicinarsi alla vetta.

TARQUINIA – TOLFA 0-1

La rete di Pasquini interrompe il buon momento del Tarquinia e permette al Tolfa di ritrovare la vittoria esterna che mancava dal 4 Dicembre, quando i biancorossi si imposero sempre per 1-0 sul campo della Romulea.

FREGENE MACCARESE CALCIO – ROMULEA 0-1

Con lo stesso punteggio dei biancorossi si impone anche la Romulea che supera il Fregene al ‘Paglialunga’. In una sfida equilibrata, in cui anche i padroni di casa costruiscono buone occasioni, ha la meglio il cinismo degli ospiti, che trovano il gol ad inizio ripresa con Di Pilato.

GRIFONE – DUEPIGRECOROMA 3-0

Prestazione superlativa del Grifone, che trova una grande vittoria di fronte ai propri tifosi. Nel 3-0 con cui i rossoblù superano gli ospiti, declassati al penultimo posto in classifica, sono decisive le reti di Rocchi, autore di una doppietta, e Trincia.

SANTA MARINELLA – CASAL BARRIERA 2-0

Dopo il passo falso sul campo dell’Aranova torna a vincere il Santa Marinella: la compagine col miglior attacco del campionato sta dimostrando nell’ultimo periodo una buona solidità anche per quanto concerne il reparto difensivo, come dimostrano i due clean sheet nelle ultime due partite casalinghe. Le reti di De Angelis e del solito Tabarini assicurano i tre punti.

Così da Fabrizio Di Stefano (Dirigente Asd Santa Marinella Calcio):

<<Importante vittoria casalinga dei rossoblu che battono 2a0 il Casal Barriera, che nonostante la graduatoria la ponga a meta’ classifica è apparsa una buona squadra con calciatori importanti come l’attaccante Tornatore. Le reti sono ste siglato nel primo tempo da Tabarini ben imbeccato da Melara e dal classe 2004 De Angelis con un tiro giro a incrocio pali.. Nella ripresa il risultato non’ e’ cambiato i ragazzi di Salipante sono stato bravi ad arginare gli attacchi ospiti. A fine gara soddisfatto Salipante ” Abbiamo vinto una gara importante contro una buona squadra ben messa in campo e con calciatori di livello. Con il primo tempi chiuso in vantaggio, nella ripresa siamo stati bravi a con tenerli e abbiamo creato varie ripartenze non tramutatesi in gol”>>

POL. OSTIENSE – BORGO SAN MARTINO 3-0

Dopo due sconfitte senza trovare la via del gol, l’Ostiense rialza la testa nel suo stadio, battendo nettamente il Borgo San Martino. La gara si mette in discesa già nel primo tempo, grazie al gol di De Luca. Nella ripresa la doppietta di Palazzini chiude definitivamente i conti.

CANALE MONTERANO – CARBOGNANO 1-1

Continua la striscia d’imbattibilità del Carbognano, tornato in campo nel 2023 con la determinazione giusta per cercare la rimonta e salvarsi. La vittoria dell’Ostiense condanna ancora gli ospiti all’ultima posizione in classifica per differenza reti, ma lo spirito mostrato nelle ultime gare può portare ai frutti sperati.

Matteo Lispi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *