Nel turno dei big match non si registra alcun pareggio in Promozione. L’Ottavia resta imbattuta infliggendo un gran colpo all’Aranova e la raggiunge in cima. Sfortunato il Santa Marinella.

Superata la metà del campionato, la classifica parla di una situazione aperta a qualsiasi scenario sia nelle posizioni di vertice, sia per quanto concerne la lotta alla salvezza.

Per differenza reti ora comanda l’Ottavia, capace di imporsi per 5-2 contro l’Aranova: i rossoblù frenano così la loro corsa al vertice e sperano di riacquisire le giuste energie per la diciassettesima giornata. Terzo posto per la Romulea, vincente sul campo del Santa Marinella nel finale, seppur in modo fortunoso.

Segue il Grifone, tra le squadre più in forma del 2023, giunto ormai alla quarta vittoria di fila: si interrompe a quattro partite la striscia d’imbattibilità del Tolfa, spesso brillante ma fin qui poco concreto nei big match.

Più in basso, a distanza di qualche punto dal gruppo delle sei squadre in lotta per il campionato, c’è la Sorianese, che trova una vittoria convincente sul campo del Canale Monterano. Sempre a centro classifica, nella sfida tra Pescia Romana e Casal Barriera hanno la meglio gli ospiti che riscattano la sconfitta di Santa Marinella.

Belle vittorie esterne per Fregene e Duepigrecoroma, che stendono rispettivamente Ostiense e Borgo San Martino provando ad uscire dalla zona playout. Chi, dopo un avvio di campionato catastrofico, è incredibilmente uscito proprio dalla zona playout è il Tarquinia: quella contro il Carbognano è la quarta vittoria nelle ultime sei partite, mentre nelle precedenti 10 i viterbesi avevano centrato un solo successo.

OTTAVIA – ARANOVA 5-2

Nel match clou della sedicesima giornata l’Ottavia mantiene la sua imbattibilità, realizzando un’impressionante cinquina contro la squadra finora prima in classifica. Passano in vantaggio gli ospiti con Germoni, ma l’attacco dei locali risulta infermabile quando, nel giro di 10 minuti si passa dallo 0-1 al 3-1, con i gol di Cervini, Paloni e Scerrati. Nella ripresa l’Ottavia sfrutta gli spazi per realizzare altri due gol e condanna l’Aranova a cedere il primo posto.

SANTA MARINELLA – SS ROMULEA 1-2

Subito dietro alle prime due c’è la Romulea, vittoriosa per la quarta volta consecutiva. I padroni di casa escono sconfitti nonostante il vantaggio trovato nel primo tempo con Tabarini. Quello degli ospiti è infatti un pareggio lampo, ma fino all’ultimo la gara risulta equilibrata, quando arriva il 2-1 della Romulea nel finale grazie a uno sfortunato autogol.

      Così da Fabrizio Di Stefano (Dirigente Asd Santa Marinella Calcio):

<< Mr. Salipante: “oggi è venuta meno la fortuna, devo ringraziare i ragazzi scesi in campo che hanno dato il massimo. Dopo il loro pareggio lampo non ci siamo disuniti, anzi abbiamo collezionato 6/7 palle gol che se non ottimizzate, contro una grande squadra come la Romulea, ci può stare che al primo errore commesso ti puniscono. Oggi è stato così e a 6 minuti dalla fine abbiamo subito la seconda rete e nel forcing finale abbiamo preso la traversa, ma oggi non era giornata”. >>

GRIFONE – TOLFA CALCIO 2-0

Così come all’andata, il Tolfa subisce un’altra sconfitta dal Grifone, questa volta sul manto verde di Via Portuense. Con una rete per tempo, la prima realizzata da Ivan Forti, la seconda da Simone Trincia, il Grifone vola al quarto posto.

CANALE MONTERANO – SORIANESE 0-3

Tanta Sorianese oggi allo ‘Scoponi’ di Tolfa, campo in cui il Canale Monterano disputa le partite casalinghe. Una vittoria netta che avrebbe potuto essere anche più rotonda viste le numerose occasioni nitide create in tutto l’arco della partita, in particolare nella prima frazione di gioco. Alla fine termina “solo” 0-3: a segno Massaini, Cesarini e Oriolesi.

PESCIA ROMANA – CASAL BARRIERA 0-1

Boccata di ossigeno per il Casal Barriera, vincente di misura sul campo di terra di Pescia Romana. Il bellissimo gol al volo di Tornatore nel primo tempo regala tre punti agli ospiti. Il Pescia prova a riacciuffarla nella ripresa, peccando però del cinismo necessario.

POL. OSTIENSE – FREGENE MACCARESE CALCIO 1-3

Colpo esterno per il Fregene Maccarese: i biancorossi vincono per 3 a 1 sul campo della Polisportiva Ostiense in quello che era un vero e proprio scontro salvezza: in virtù di questo successo bastano due punti per uscire dalla zona playout. Per il Fregene vanno in gol Mariani, su calcio di rigore, Gallinari e Buscia.

BORGO SAN MARTINO – DUEPIGRECOROMA 2-3

Partita incerta fino all’ultimo minuto. Nonostante il doppio vantaggio degli ospiti, firmato da Vincenzo e Bellini, la compagine cerveterana riesce a rimontare nella seconda metà del secondo tempo. Quando per il Duepigreco sembrava ormai svanita per l’ennesima volta la vittoria, nei minuti di recupero, i romani trovano la zampata del 2-3 ancora con Bellini.

TARQUINIA CALCIO – CARBOGNANO 2-1

Con una prestazione poco brillante ma comunque solida e arcigna il Tarquinia riesce ad ottenere altri tre punti fondamentali per la rincorsa alla salvezza, iniziata a Dicembre dopo una prima parte di stagione decisamente complessa. Grazie alla doppietta di Martelli i locali si tolgono dalla zona playout, nella speranza di mantenere questa posizione fino al termine della stagione.

Matteo Lispi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *