La Romulea vince il derby contro l’Ottavia e consolida il primo posto, condiviso con l’Aranova che di giustezza supera il Tarquinia. A Roma il Tolfa trova la cinquina, il Santa Marinella crolla sul campo dell’Ostiense

Entrato ormai nel vivo del campionato, il girone A di Promozione continua a vedere l’equilibrio come la sua componente fondamentale: a tutti i livelli coesistono più squadre in lotta per lo stesso obiettivo, nonostante alcune appaiono più in forma.

In cima alla classifica corrono tutte: al comando ci sono l’Aranova, ancora una volta vincente in modo schiacciante contro un Tarquinia in forma totalmente oscurato dai rossoblù, e la Romulea, infermabile nel 2023 e in grado di vincere anche il big match contro l’Ottavia, ferma al quinto posto in classifica e sconfitta per la seconda volta di fila dopo l’imbattibilità delle prime sedici giornate.

Al terzo posto c’è il Grifone, tornato dopo la sosta natalizia in una condizione ottimale e, proprio come la Romulea, ha trovato nel weekend appena trascorso la sesta vittoria nelle ultime sei gare.

Il primo posto fuori dal podio lo occupa il Tolfa, roboante a Montespaccato contro il Duepigrecoroma che giungeva a questa sfida da due vittorie.

Il Santa Marinella, complice la sconfitta pesante sul campo dell’Ostiense, resta abbondantemente fuori dalla zona playoff dopo la terza sconfitta consecutiva che testimonia il periodo di difficoltà dei rossoblù. Dietro di lei si avvicina minacciosamente il Casal Barriera che vive dal canto suo un buon periodo, alimentato dalla vittoria per 3-1 sul campo del Canale Monterano.

A centro classifica, ma più vicino alla zona playout, ci sono Pescia Romana e Fregene, incontratesi in una sfida terminata con un pareggio che complica la vita ad entrambe, ma che rappresenta un toccasana per i padroni di casa, giunti a questa sfida in piena crisi, con un solo punto ottenuto nelle ultime sei.

Nel posticipo in chiusura di giornata il Carbognano sbanca Cerveteri con un bel successo sul campo del Borgo San Martino, avvicinandosi alle squadre sovrastanti.

TARQUINIA CALCIO – ARANOVA 0-4

Ancora una volta ci pensa Monteforte a regalare i tre punti all’Aranova: questa volta il bomber dei rossoblù supera sé stesso e mette a segno una straordinaria tripletta. I gol del numero 10 insieme alla rete di Italiano valgono un 4-0 netto che riporta il Tarquinia con i piedi per terra dopo la grande rimonta dei viterbesi in campionato, dove figurano ancora fuori dalla zona playout.  

OTTAVIA – SS ROMULEA 0-1

Non si ferma più la Romulea, giunta all’ennesima vittoria: si tratta di un successo dal doppio valore, poiché giunto al ‘Di Marco’, dove fin qui nessuna squadra era riuscita ad ottenere il bottino pieno. la rete realizzata da Di Pilato, abile a sfruttare un retropassaggio sbagliato della retroguardia biancoblu, consegna il vantaggio agli ospiti già nel primo tempo. L’Ottavia prova a recuperarla nella ripresa, senza però mai trovare il guizzo giusto.

GRIFONE CALCIO – SORIANESE 1-0

Il Grifone sta vivendo il miglior momento della sua stagione e chiunque trova davanti incorre in un serio pericolo. Questa volta è toccato alla Sorianese, giunta a quest’incontro in un buon momento: il risultato di misura infatti testimonia come gli ospiti non abbiano sfigurato sul campo del Grifone, che vince grazie alla qualità dei suoi giocatori. Decisivo il gol di Tariuc su colpo di testa nella prima frazione.

DUEPIGRECOROMA – TOLFA 1-5

Al ‘Don Pino Puglisi’ il Tolfa pone fine alla serie di successi aperta dai padroni di casa per risalire la china. I biancorossi infatti infliggono un duro colpo ai locali, dando prova del secondo attacco più prolifico del girone. Oltre alla doppietta del ritrovato Pappalardo, vanno a segno Moretti, Savarino e Rosati.

POL. OSTIENSE – SANTA MARINELLA 4-2

Il Santa Marinella è in crisi di risultati, sul campo dell’ultima in classifica arriva la terza sconfitta consecutiva. Il Santa Marinella incassa quattro reti senza mai essere stato in partita, tranne sul momentaneo pareggio di Tabarini durato soli 2 minuti. La seconda rete degli ospiti la sigla Pangi, ma non basta a pareggiare le marcature dei locali, a segno con Ponziani, Ippoliti e Zeno.

CANALE MONTERANO – CASAL BARRIERA 1-3

A centro classifica il Casal Barriera è l’unica compagine a dare una prova forte di continuità. Contro il Canale arriva un’altra vittoria, la terza di fila per i capitolini, firmata dalle reti di Tornatore, Bottoni e Luzi. A pagare il prezzo per i padroni di casa è l’allenatore Sperduti, sostituito dall’ex tecnico del Ladispoli Michele Micheli.

PESCIA ROMANA – FREGENE MACCARESE CALCIO 1-1

Termina 1-1 il match esterno del Fregene contro il Pescia Romana. Dopo un primo tempo a reti inviolate, gli ospiti si portano in vantaggio al 37’della ripresa con Natalini. I padroni di casa trovano il pareggio a pochi minuti dal termine grazie alla rete di Menicucci, che porta un po’ di morale in un periodo buio per i biancocelesti.

BORGO SAN MARTINO – CARBOGNANO 1-2

Gara combattuta a Cerveteri che vede passare in vantaggio i locali nel primo tempo grazie alla rete di Giallanza. Nella ripresa gli ospiti tornano in campo con una voglia e determinazione tale da ribaltare il risultato e portare a casa l’intera posta in palio.

Matteo Lispi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *