I romani vincono il big match e allungano in classifica. Frena la San Pio X, continua la corsa del DLF. Bene anche Passoscuro e Allumiere

In un campionato davvero combattuto ad ogni livello, il girone C di Prima Categoria sembra regalare una lotta serrata solo per quanto riguarda il titolo. In vetta lo Sporting Tanas dista infatti cinque punti dal Rignano Flaminio e otto dall’Anguillara, ferma al terzo posto. Il campionato è ancora molto lungo ma i capitolini hanno già un buon margine sulle inseguitrici, grazie proprio al successo ritrovato sulle sponde del lago di Bracciano contro l’Anguillara, che davanti ai propri tifosi è in crisi di vittorie: solo un punto per i biancocelesti nelle ultime tre uscite casalinghe.

Tra le due squadre sfidatesi al ‘Capparella’ c’è il Rignano, tornato a vincere contro il Trevignano, rimasto a quota 21 al quinto posto. Non ne approfitta la San Pio X, distante un solo punto dalla zona playoff, ma sconfitta dal Cesano a Civitavecchia, in una gara sulla carta favorevole ai rossoblù.

Va meglio all’altra compagine portuale: il DLF prosegue il suo gran periodo di forma a nord di Roma sul campo del Labaro, dove arriva un’altra prova convincente condita dai tre punti.

Tornano al successo anche il Passoscuro, che viaggia in acque tranquille a centro classifica, e l’Allumiere, che risorge dal periodo buio grazie alla vittoria sull’Isola Farnese, diretta concorrente nella lotta per non retrocedere.

I risultati delle squadre del litorale Nord

ANGUILLARA – SPORTING TANAS 1-3

L’Anguillara non sfrutta l’occasione dello scontro diretto per guadagnare punti sulla capolista, che ottiene una vittoria simbolo del suo spessore, anche per essere arrivata con l’uomo in meno. Il Tanas infatti va in vantaggio nel primo tempo, prima di restare in dieci al tramonto della prima frazione. Nella ripresa i locali pareggiano con Bonino, ma i biancorossi riescono comunque a trovare altre due reti, fondamentali per la vittoria.

VIGOR RIGNANO FLAMINIO – TREVIGNANO 4-2

Il Trevignano, in piena emergenza per i molti infortuni, perde contro un avversario di spessore. La partita è archiviata già nel primo tempo, con una tripletta di un sontuoso Tonanzi che trasforma anche il primo rigore stagionale, procurato da un sempre decisivo Di Ludovico. Dopo il momentaneo 3-1 della squadra ospite, la chiude Ragaglia. Nel finale arriva anche la seconda rete del Trevignano che rende meno amara una sconfitta meritata.

SAN PIO X – CESANO 1-3

La San Pio interrompe la sua lunga serie di pareggi con una brutta battuta di stop davanti ai propri tifosi: a prendersi i tre punti è il Cesano, squadra attualmente terzultima in classifica. Venuta a Civitavecchia con più motivazioni dei padroni di casa per ottenere tre punti cruciali nella lotta per la salvezza, la squadra ospite è riuscita a fare il bottino pieno grazie alla rete di Taglioni e alla doppietta di Zenelli.

SAXA FLAMINIA LABARO – DOPOLAVORO FC 1-2

Partito a rilento all’inizio del campionato, il DLF ha trovato ormai definitivamente la quadra, tanto da ottenere dal rientro in campo successivo alla pausa natalizia, il quarto successo nelle prime cinque gare del 2023. Grazie ai gol di La Rosa e Mojoli, i portuali sono giunti a quota 19, a due sole lunghezze dal quinto posto, a cui adesso occorre puntare, sfruttando questo momento di entusiasmo.

MANZIANA – PASSOSCURO 1-2

Come da pronostico, il Passoscuro riesce a passare sul campo del Manziana, fanalino di coda del girone e fermo a soli due punti in stagione. La doppietta del giovan Lorenzo Barison basta ai biancoverdi per ottenere tre punti e per allontanare il rischio di un avvicinamento troppo marcato alla pericolosa zona playout.

ALLUMIERE – ISOLA FARNESE LA STORTA 1-0

Vittoria importantissima quella di oggi pomeriggio alla ‘Cavaccia’ contro l’Isola Farnese per l’Allumiere. I padroni di casa riescono a tornare al successo grazie al rigore di Perfetti, successo ottenuto col giusto mix di giovani ed anziani. La vittoria acquista ancora più importanza sia per la classifica sia per il morale considerando che è stata centrata in inferiorità numerica per quasi tutta la ripresa (espulsione di Melacca per doppio giallo).

Matteo Lispi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *