Con la vittoria sul Fiano Romano i neroniani prendono il largo sul Civitavecchia. Ad Aprilia cade ancora il Cerveteri; solo un pari per il Ladispoli.

La fuga dell’Anzio contraddistingue la diciannovesima giornata del girone A di Eccellenza: i tre punti contro il Fiano Romano valgono oro considerando la sconfitta interna del Civitavecchia, superato di misura dalla W3 Maccarese al ‘Tamagnini’.

I nerazzurri di mister Bifini, che nella prima parte di stagione avevano dato vita, assieme all’Anzio, a un testa a testa emozionante, con capovolgimenti della classifica ad ogni giornata, hanno rallentato la loro corsa, conquistando solo due punti nelle prime tre gare del 2023 e permettendo così ai biancocelesti di consolidare un buon vantaggio.

Il campionato è lungo, mancano ancora 15 giornate al termine, ma il Civitavecchia deve rimettersi in carreggiata al più presto per garantirsi quantomeno il secondo posto, ormai condiviso con il CS Primavera, valevole per i playoff.

La squadra di Aprilia ha raggiunto la formazione di Bifini a quota 37 grazie al 3-0 sul Cerveteri.

Il quarto posto è occupato proprio dalla W3 Maccarese, che ha scavalcato la Boreale, fermata dal pari contro l’Aurelia Antica.

Nel posticipo di giornata l’Unipomezia si assicura la stracittadina superando nettamente l’Indomita, ma per i rossoblù sembra ormai troppo tardi per inseguire il secondo posto, troppo lontano per un andamento insufficiente in trasferta.  

Astrea e Sezze vincono rispettivamente contro Falaschelavinio e Cimini, dirette avversarie del Ladispoli in zona playout, ma all’Angelo Sale i padroni di casa non ne approfittano nella sfida col Nettuno, dovendosi accontentare di un solo punto.

L’ultima sfida della rassegna vede un pari a reti bianche nel derby romano tra Campus Eur e Quarto Municipio.

ANZIO – FIANO ROMANO 3-1

L’Anzio non conosce pause e, davanti ai propri tifosi, conferma pienamente la leadership del girone A. La formazione di mister Guida gioca a memoria e fa suo anche il match casalingo contro il Fiano Romano, rinforzatosi adeguatamente nell’ultima sessione di mercato. La gara comincia bene per i padroni di casa, già avanti 2-0 dopo 20 minuti grazie ai gol di Regolanti e Bencivenga. Giordani nella ripresa chiude il match, prima del gol della bandiera di Paolocci.

CIVITAVECCHIA – W3 MACCARESE 0-1

L’unica vittoria esterna della 19° giornata è quella del Maccarese: sul campo del Civitavecchia i bianconeri si impongono per 1-0 grazie al gol di Damiani nella ripresa. Il Civitavecchia fatica a creare occasioni importanti e si sveglia soltanto negli ultimi 10 minuti, trovando però di fronte a sé una difesa solida e ben organizzata che nega il pari.

CENTRO SPORTIVO PRIMAVERA – CERVETERI 3-0

Rotondo successo del CS Primavera: i padroni di casa producono fin da subito diverse occasioni e la sbloccano con Montella a fine primo tempo. È sempre Montella che sigla il 2-0 nella ripresa, prima del definitivo 3-0 di Carlino. I ragazzi di mister Polverini raggiungono il secondo posto; il Cerveteri resta in zona playout.  

BOREALE – AURELIA ANTICA AURELIO 1-1

Prosegue la striscia d’imbattibilità dei padroni di casa, tra le squadre rivelazione del campionato, grazie al pareggio interno contro l’Aurelia A   ntica che li porta a quattro punti dal secondo posto. Al vantaggio iniziale di Toscano, gli ospiti rispondono con Mazzone, assicurandosi un ottimo punto.

UNIPOMEZIA – INDOMITA POMEZIA 5-1

Larga vittoria dell’Unipomezia nel derby contro l’Indomita, sempre più ultima nel girone. Un successo così netto è frutto di una partenza davvero convincente della formazione di Scudieri, avanti di tre reti al 15’, con la doppietta di Morbidelli e la rete di Rossi. La rete di Simeone a fine primo tempo dà speranze agli ospiti, ma queste si spengono nella ripresa dopo i gol di Sevieri e Suffer.

 ASTREA – FALASCHELAVINIO 3-1

L’Astrea ritrova la vittoria dopo i due pareggi di inizio 2023 e interrompe la serie positiva degli ospiti. I padroni di casa passano al 12’ con Castro, prima del pari di Martinelli e del nuovo vantaggio, trovato a fine primo tempo con Mancini. Nella ripresa il Falaschelavinio prova a recuperare fino all’ultimo, arrendendosi solo al fotofinish, dopo il gol di Ferrentino.

VIS SEZZE – POL.FAVL CIMINI 2-1

La Vis torna a vincere davanti ai propri tifosi. Partita forte con un pressing alto, la compagine locale va avanti nel primo tempo col gol di Vanini. A inizio ripresa Compagnone porta sul 2-0 i suoi, ma Moro Junior accorcia subito le distanze. Il Sezze resta in dieci a metà secondo tempo, ma riesce comunque a difendere il vantaggio fino al 90’esimo.

ACADEMY LADISPOLI – NETTUNO 1-1

C’è rammarico in casa Ladispoli per un pari giunto dopo una partita ben giocata, conclusasi con un rigore sbagliato, che poteva regalare la vittoria ai padroni di casa. Al vantaggio dei rossoblù con Perez, gli ospiti rispondono con Piro. Nell’assedio finale i locali si guadagnano un rigore: dal dischetto Di Curzio non è abbastanza freddo e il 2-1 non arriva.

CAMPUS EUR – QUARTO MUNICIPIO 0-0

Con un buon punto fuori casa il quarto Municipio consolida la sesta posizione in classifica. Il Campus Eur, tornato dopo la sosta con 1 vittoria e due pareggi, si allontana ancora dalla zona playout e conferma il buon periodo di forma.

Matteo Lispi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *