L’Unipomezia in casa si dimostra ancora una volta letale e batte anche i neroniani. Guadagnano punti importanti le inseguitrici: la ‘Vecchia’ centra il primo successo con mister Caputo. Buon Ladispoli all’Angelo Sale

Ci pensa l’Unipomezia a rianimare un campionato che sembrava destinato inesorabilmente alla compagine anziate. Alla “Pineta dei Liberti” i locali, trascinati dalla doppietta di Rossi, si impongono per 3-2 e condannano l’Anzio, confermando il periodo non ottimale dei neroniani, con un solo successo nelle ultime quattro gare.

I biancocelesti, fermi a quota 49, vedono avvicinarsi le inseguitrici, seppur a distanza di sicurezza: il CS Primavera sfrutta la superiorità numerica nel secondo tempo contro il Campus Eur e passa 0-2 a Roma. Discorso simile per il Civitavecchia, tornato finalmente al successo dopo un periodo di crisi, già in parte ristabilitosi con gli ultimi due pareggi, che ora i tifosi sperano di poter dimenticare. I nerazzurri battono di misura il Fiano Romano, al termine di una gara fondamentale per ritrovare le giuste motivazioni.

Resta ancorata alla ‘Vecchia’ la Boreale, la squadra rivelazione del girone: nel match di cartello della giornata i capitolini stendono la W3 Maccarese, affossata dai colpi di bomber Toscano, in uno scontro decisivo per stabilire quale delle due compagini sia più attrezzata per lottare fino alla fine per il secondo posto. I bianconeri, con un solo punto guadagnato nelle ultime tre giornate ora devono guardarsi dietro: l’Aurelia Antica, vincente per 3-1 sul campo del Falaschelavinio, dista un solo punto.

In pieno centro classifica ci sono Astrea e Sezze: i biancazzurri superano il IV Municipio davanti ai propri tifosi; anche il Sezze vince in casa, a farne le spese è un Cerveteri in difficoltà, colpevole di aver subito ben dieci reti nelle ultime tre gare.

Nettuno e Cimini dividono la posta in palio nell’unico pari di giornata, restando però sul ciglio della zona playout. Chi sta provando a tirarsi fuori dalle posizioni più pericolose della classifica è il Ladispoli: in casa i rossoblù sono imbattuti da cinque gare, e quello contro l’Indomita Pomezia è il terzo successo nelle ultime quattro sfide, a dimostrazione di come la squadra sia in forte crescita ed abbia i mezzi per salvarsi.

UNIPOMEZIA – ANZIO CALCIO 3-2

Doppia faccia per l’Anzio a Pomezia: la formazione neroniana inizia in modo perentorio il match contro Rossi e compagni ma poi si fa rimontare perdendo l’occasione di ipotecare il primo posto in classifica. Dopo un quarto d’ora infatti gli ospiti sono già avanti di due reti, grazie ai colpi di Fusaroli e Gamboni. Negli ultimi minuti del primo tempo però l’incontenibile Rossi sigla la doppietta che riapre la sfida e sposta l’inerzia del match a favore dei padroni di casa. Dopo un secondo tempo combattuto l’Unipomezia la vince nel finale con gol di Di Mauro.  

CAMPUS EUR – CENTRO SPORTIVO PRIMAVERA 0-2

Ottiene tre punti d’oro il CS Primavera, con cui si porta a -5 dall’Anzio. La squadra di mister Polverini, a cui va dato ampio merito del percorso svolto finora, non ha vita facile a Roma e nel primo tempo soffre molto contro un Campus positivo, vicino al gol in più occasioni. Nel finale di primo tempo i locali restano però in 10 uomini e gli ospiti nella ripresa, prima con Treiani, poi con un super gol di Carlino sbancano il “Mario Tobia”.

CIVITAVECCHIA – FIANO ROMANO 1-0

Boccata d’ossigeno per i portuali, tornati a vincere per la prima volta nel 2023. Dopo un primo tempo spumeggiante, all’intervallo gli uomini di mister Caputo sono avanti di una sola rete, realizzata da Vittorini su rigore, nonostante due legni colpiti. Nella ripresa i padroni di casa sfruttano gli spazi lasciati dal Fiano in contropiede, senza però mai incidere. La traversa di Maggese alla mezz’ora è un brivido che passa sulla schiena di ogni tifoso del ‘Tamagnini’, ma è anche l’ultimo sussulto degli ospiti.

BOREALE – W3 MACCARESE 3-2

Nella sfida clou della Domenica d’Eccellenza trionfa la Boreale. I padroni di casa passano subito avanti grazie all’ex Civitavecchia Toscano. Risponde subito Damiani per l’1-1. Prima dell’intervallo però i biancoviola siglano altre due reti, sfruttando i buchi di una difesa troppo morbida. La doppietta di Damiani, trovata nella ripresa non basta alla W3 per trovare il pari, termina 3-2.

FALASCHELAVINIO – AURELIA ANTICA AURELIO 1-3

L’Aurelia Antica, fortissima davanti ai propri tifosi, torna al successo lontano da casa, esito che mancava addirittura dal 9 Ottobre. Botta e risposta a fine primo tempo con il vantaggio degli ospiti con Braga e pareggio con l’euro gol di Manuel Nanni. A inizio ripresa Bussi riporta in vantaggio i capitolini e Nannini fissa il risultato a partita finita.

ASTREA – IV MUNICIPIO 2-0

Secondo successo di fila per l’Astrea contro una delle squadre più giovani del girone a cui vanno dati forti meriti. È infatti il IV Municipio a fare la partita nella prima mezz’ora di gioco, minuto in cui scoppia una rissa in campo e gli ospiti restano in dieci uomini. Da lì in poi la gara cambia faccia e sorride ai padroni di casa che riescono a vincere grazie ai gol di Mollo e di Mancini.

VIS SEZZE – CERVETERI 4-1

Altra battuta di stop per il Cerveteri: lontano dal litorale gli ospiti faticano a mostrare il buon gioco espresso fra le mura amiche e a Sezze sono i padroni di casa a dominare la partita per larghi tratti. Nel primo tempo la sfida vede subito passare avanti i rossoblù con Lauri, nel secondo tempo Onorato e Compagnone portano la sfida sul 3-0, prima del gol di Romano ad accorciare le distanze. Nel finale la doppietta di Compagnone chiude il discorso e vale il 4-1.

NETTUNO – POL. CIMINI 2-2

Pari prezioso della Cimini, contro un Nettuno rinato sotto la nuova guida tecnica. Per gli ospiti Covarelli sblocca la sfida, grazie a una punizione magistrale che si insacca alla sinistra di Bracconi. Ma il Nettuno c’è, Daniele Piro prende per mano i neroverdi e ribalta il risultato con due grandi gol sotto l’incrocio dei pali tra la fine del primo tempo e l’inizio della ripresa. Il colpo di testa nel finale del subentrato Cifarelli vale il definitivo pareggio.

ACADEMY LADISPOLI – INDOMITA POMEZIA 3-1

Ha vita facile il Ladispoli contro l’Indomita, fanalino di coda del girone A. I rossoblù, che nonostante la sconfitta di Vignanello della scorsa giornata sono in un ottimo periodo, mettono la gara sui giusti binari già nel primo tempo, chiuso sul 2-0 grazie alle reti di Teti e di Crocchianti. Nella ripresa l’Indomita prova a riaprirla dopo il 2-1 di  Francucci, ma il gol all’80’ di Pietrobattista pone fine alle speranze degli ospiti.

Matteo Lispi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *