Vince ancora il CS Primavera che resta al comando davanti al Nettuno, vittorioso nel derby con il Falaschelavinio. Lontano da casa cadono Civitavecchia e Ladispoli.

Dopo 4 giornate il campionato di Eccellenza si prospetta davvero molto avvincente e ricco di sorprese. Le squadre che alla vigilia erano pronosticate nelle zone alte della classifica, Civitavecchia, Unipomezia e Polisportiva Cimini, faticano a macinare punti a discapito di formazioni forse troppo sottovalutate. Tra queste spicca senza dubbio il CS Primavera che dopo 4 giornate è ancora in testa alla classifica con 10 punti realizzati.

A seguire troviamo il Nettuno di mister Panicci che ha trovato i tre punti in un derby infuocato contro il Falaschelavinio vinto per 3-2 grazie alla rete al fotofinish di Scardola.

La squadra nettunese non è però l’unica neopromossa a figurare sul podio, dove si riconferma anche l’Aurelia Antica Aurelio.

La compagine romana dopo 4 giornate si dimostra una schiacciasassi grazie all’attacco più prolifico del campionato, a farne le spese è stato il Ladispoli: i rossoblù nelle prime 4 gare di campionato hanno affrontato tre neopromosse e l’ultima della classe, racimolando solo quattro punti e dimostrando evidenti lacune tattiche.

Le altre vittorie interne della giornata si sono registrate ad Anzio, tra Anzio e Civitavecchia e ad Acilia tra W3 e Unipomezia. In casa Civitavecchia è allarme dopo 2 sconfitte consecutive: si dovrà porre rimedio nella settimana di riposo che concede il calendario.

Discorso simile per l’Unipomezia che non sta rispettando le aspettative dei molti addetti ai lavori che la davano come favorita, ma che non ha ancora ottenuto punti lontano dalle mura amiche.

La sconfitta della squadra di Pomezia rilancia la W3 che trova la prima vittoria in campionato. Le altre partite hanno visto concretizzarsi tre pareggi: la Polisportiva Cimini non riesce ancora a vincere la sua prima partita in campionato, seppur abbia dimostrato forte orgoglio nel pari con l’Astrea, rimontando lo 0-2 iniziale.

ANZIO CALCIO – CIVITAVECCHIA 1920 2-1

Rialza la testa l’Anzio dopo il brutto k.o. di una settimana fa. Il Match ha visto un Anzio tenace, che è riuscito nell’impresa di rimontare una squadra di rango come il Civitavecchia. Passati in vantaggio nel primo tempo con Manuel Vittorini, gli ospiti hanno abbassato i ritmi nella ripresa e, dopo il pareggio per autogol di Cerroni P., la rete di Giordani ha ribaltato la gara.

AURELIA ANTICA AURELIO – ACADEMY LADISPOLI 4-1

Tra le più grandi sorprese del campionato finora non può non essere inclusa l’Aurelia Antica Aurelio. Dopo 5 punti nelle prime tre giornate la squadra romana ribadisce la sua pericolosità offensiva all’Antonio Sbardella, dove si libera senza troppi sforzi del Ladispoli con 4 reti a referto: la doppietta di Racaniello e le reti di Costantini e Soumah rendono vano il gol di Colace. Gli ospiti peccano in fase offensiva dove forse manca qualche tassello.

CITTA’ DI CERVETERI – CAMPUS EUR 0-2

Prima sconfitta per il Cerveteri di mister Ferretti in una sfida dalle poche occasioni in cui è prevalsa l’esperienza e la scaltrezza degli ospiti. A decidere il match sono le reti nel finale di gara di Giusto e Amadio.

foto Francesco Cenci

FALASCHELAVINIO – NETTUNO 2-3

Bellissima partita il derby tra Falaschelavinio e Nettuno: termina 3-2 un match che ha dato spettacolo ai tifosi presenti sugli spalti. Nel primo tempo gioca meglio la squadra ospite che dopo 22 minuti si trova avanti 2-0 grazie ai gol di Loria e Castro. La rete a fine primo tempo di Ranieri riaccende le speranze nei padroni di casa che a metà ripresa trovano il pari con Pirazzi. La scampa all’ultimo il Nettuno grazie alla rete di Scardola ma il tecnico non è soddisfatto: “Sul 2-0 non possiamo smettere di giocare”. Il Falasche, che per l’impegno mostrato avrebbe meritato il pari, resta ultimo a 0 punti, vola al secondo posto il Nettuno.

FIANO ROMANO – CENTRO SPORTIVO PRIMAVERA 0-1

Grande momento di entusiasmo per il CS Primavera, ancora in testa da solo in classifica. La squadra di Aprilia riesce nel blitz a Capena e sconfigge il Fiano Romano in una partita in cui ha mostrato un gran bel gioco. La decide il sinistro volante di Calenda.

INDOMITA POMEZIA – BOREALE DON ORIONE 1-1

Non si fanno male Indomita e Boreale nel match disputato a Pomezia. La gara parte subito forte con la rete di Martinelli dopo 10 minuti per i padroni di casa, raggiunti subito dal gol di Leonardi. Ripresa molto tattica in cui i locali cercano i tre punti: l’incrocio dei pali glieli nega e sancisce il pari.

IV MUNICIPIO – VIS SEZZE 1-1

Partita spumeggiante al Fiorentini dove gli ospiti ne escono con grande rammarico. Una partita ricchissima di occasioni da gol quella tra IV Municipio e Vis che ha visto alla squadra di Sezze sfumare la terza vittoria di fila nei minuti di recupero. Dopo la rete di Lauri a inizio secondo tempo gli ospiti calano un po’ i ritmi e al 92esimo i locali la riprendono con Fabiani.

POLISPORTIVA FAVL CIMINI – ASTREA 2-2

Un punto sudato quello della Polisportiva. Sotto di due goal in casa con l’Astrea a mezz’ora dalla fine, i gialloneri del nuovo mister Scaricamazza con orgoglio sono riusciti a pareggiare, evitando una sconfitta che avrebbe aperto il baratro delle polemiche. Ai 2 gol di Mancini rispondono Giurato e La Vella.

W3 MACCARESE – UNIPOMEZIA 2-1

Una ritrovata W3 riesce a sconfiggere la blasonata Unipomezia in una gara che ha visto accadere tutto nella ripresa: passa in vantaggio la W3 con Troccoli, Lupi la pareggia a 10 dalla fine ma non basta, il rigore di Damiani all’ultimo regala i 3 punti ai locali. Gli ospiti possono dirsi sfortunati per i tre legni presi ma due sconfitte in 4 partite sono troppe per le ambizioni di club e tifosi.

Mattia Lispi

Mattia Lispi (Redazione Sportiva TalkCity.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *