Corrono in cima le big: alla vittoria dell’Anzio risponde il Civitavecchia, dietro CS Primavera e W3 Maccarese restano in scia. Il Cerveteri si aggiudica lo scontro salvezza; punto prezioso per il Ladispoli

Giunti alla 14esima giornata di campionato, il girone A vede sempre diverse compagini fronteggiarsi per il primo posto, valido per la promozione diretta in Serie D.

Nel proprio stadio non sbagliano le big, ottenendo importanti vittorie anche in match difficili.

Al primo posto c’è il Civitavecchia, vincente al ‘Tamagnini’ contro il Falaschelavinio: nonostante alcune defezioni la formazione di mister Bifini resta tra le più temibili del girone e, grazie anche a un portiere di assoluto livello, riesce a centrare una vittoria casalinga che mancava da fine Ottobre.

Si conferma al secondo posto l’Anzio che, non senza difficoltà, riesce a superare la Cimini nella ripresa. Terza piazza per il CS Primavera, uscito con i tre punti dal big match contro l’Aurelia Antica, grazie a un’emozionante rimonta nella ripresa, dopo aver chiuso in svantaggio il primo tempo.

Nell’altra sfida al vertice di giornata la W3 Maccarese batte il IV Municipio e si conferma al quarto posto. Arriva a quota 25 la Boreale che sbanca Capena, ancora una volta senza subire reti.

Perde la scia della vetta l’Unipomezia, a dieci lunghezze dal primo posto: contro il rinato Ladispoli di mister Castagnari i pometini non riescono a superare l’estremo difensore rossoblù e devono accontentarsi del pari.

Nella zona centrale della classifica arrivano le vittorie di Nettuno e Sezze, rispettivamente contro Campus Eur e Astrea.

Chiude questa rassegna l’importante vittoria del Cerveteri: contro l’Indomita serviva confermare quanto di buono fatto nelle precedenti gare e la squadra non si è fatta attendere, centrando la terza vittoria consecutiva.

CIVITAVECCHIA – FALSCHELAVINIO 2-1

Il Civitavecchia conferma quanto di buono visto a Nettuno e, seppur con una formazione rimaneggiata, riesce a centrare la vittoria contro il Falaschelavinio.

La partita, dominata fin dal principio, si sblocca al quarto d’ora con Fatarella, sugli sviluppi di un corner.

Nella ripresa raddoppia il solito Vittorini, decisivo anche da subentrato.

Appena prima del fischio finale arriva il gol della bandiera degli ospiti, siglato da Di Dionisio.

ANZIO CALCIO – POL. CIMINI 3-2

L’Anzio soffre, ma guadagna tre punti vitali per la caccia al primo posto. I neroniani mettono subito la gara in discesa, trovando il vantaggio con Busti dopo soli quattro minuti.

La partita sembra già in archivio con la rete di Giordani al 27’, ma la Cimini risponde accorciando prima sul 2-0 e poi sul 3-1, trovato dal solito Giordani.

Dopo un finale concitato in cui gli ospiti cercano forzatamente il pari, la partita termina 3-2.

CS PRIMAVERA – AURELIA ANTICA AURELIO 2-1

Nel big match di giornata il CS Primavera trova una vittoria di carattere e di gruppo, superando l’Aurelia Antica in un incontro alla pari.

Nel primo tempo vanno in vantaggio gli ospiti con Tani, ma nella ripresa i locali sono autori di una grande prestazione e, con le reti di Treiani e Panico, riescono a ribaltare la gara.

W3 MACCARESE – QUARTO MUNICIPIO 3-2

Nel match di Acilia si interrompe la serie di vittorie del Quarto Municipio, in balia dell’avversario per tutta la prima frazione, terminata sul parziale di 3-0.

Nel primo tempo vanno a segno Damiani e, due volte, Di Giovanni per i padroni di casa. Nella ripresa Di rollo e Tofa accorciano le distanze, ma due reti non bastano agli ospiti per evitare la sconfitta.

FIANO ROMANO – BOREALE 0-1

Prosegue il buon periodo della Boreale, la squadra fin qui meno battuta e con meno reti incassate nel campionato.

A Capena arriva un’altra vittoria dopo una prestazione solida, che permette ai romani di centrare l’ennesimo 1-0 della stagione. La rete di Luigi Rega basta per sbancare il ‘Leprignano’.

UNIPOMEZIA – ACADEMY LADISPOLI 0-0

Sul campo difficilissimo dell’Unipomezia il Ladispoli guadagna un punto prezioso, che muove la classifica e allontana i rossoblù dalla zona retrocessione.

Dopo una gara in trincea, è il Ladispoli ad andare più vicino al vantaggio: nel finale uno squillo di Colace centra la traversa e fa tremare la retroguardia locale.

CAMPUS EUR – NETTUNO 0-1

Grande prestazione del Nettuno sul campo del Campus Eur, con la quale stacca la stessa compagine romana e va a stanziarsi al nono posto in classifica.

La rete di Sbordone basta agli ospiti per vincere la partita e rialzarsi da un momento difficile.

VIS SEZZE – ASTREA 2-0

La Vis ritrova la vittoria al ‘Tasciotti’ superando l’Astrea nella ripresa, dopo un primo tempo comunque dominato, in cui il portiere degli ospiti Spilabotte si è superato in più di un’occasione. Nella seconda frazione di gara i locali sono più cinici e la sbloccano subito con Pereira. Al 90’ la rete di Compagnone chiude i giochi.

CITTA’ DI CERVETERI – INDOMITA POMEZIA 2-1

Terza vittoria di fila per il Cerveteri, ridimensionato dopo il cambio societario. Al ‘Galli’ i locali vincono 2-1 una gara combattuta contro gli ultimi del girone: al vantaggio iniziale di Piano, gli ospiti rispondono con Battaglia, che riporta il match in parità ad inizio ripresa.

La rete di Cobzaru a dieci minuti dalla fine vale tre punti fondamentali.

Matteo Lispi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *