Bracciano: scoperte nuove opere di drenaggio Etrusche nel territorio

schedule
2021-11-13 | 10:37h
update
2022-07-20 | 11:25h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

L’archeologa Elena Felluca presenta con Unipop le nuove tracce dell’antica civiltà

Bracciano – La storia ci appartiene; il passato è parte di noi. Senza di esso, non potremmo conoscere l’essenza della nostra stessa natura. Tornare indietro di secoli, alla scoperta di luoghi e fondamenti delle civiltà a noi lontane, fa comprendere quanto esse in realtà siano più vicine di quanto crediamo.

Pubblicità

“In vari punti del territorio comunale di Bracciano abbiamo individuato tanti cunicoli a sezione ogivale scavati nella roccia tufacea interpretabili come opere di drenaggio di epoca etrusca: si tratta di sistemi utilizzati per convogliare le acque per mezzo di canali irrigatori o anche per bonificare i terreni “– afferma Felluca –  

“Troviamo anche opere di regimazione e imbrigliamento delle acque, come un cunicolo a sezione ogivale scavato nella roccia diviso in due da un grosso ambiente circolare oggi a cielo aperto le cui pareti interne risultano fortemente erose, si tratta della confluenza tra Fosso di Fonte dei Santi e Fosso di Cupinaio mediante un’opera artificiale: ad oggi il condotto è piuttosto ampio e le pareti interne mostrano una forte erosione dovuta soprattutto al passaggio dell’acqua.”

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
13.04.2024 - 21:45:10
Utilizzo di dati e cookie: