Marco Crocicchi: “Grazie ad un intenso lavoro rilanciamo i servizi sociali distrettuali”

“Nel mese di Agosto l’Ufficio di Piano, lavorando senza sosta, ha portato a casa l’affidamento di diversi servizi in scadenza.

Tra i più importanti, l’affidamento dei Servizi domiciliari rivolti a minori, anziani e persone con disabilità, dello Sportello Mediazione Familiare e l’assegnazione del servizio di supporto scolastico per l’autonomia dei bambini con disabilità.

Il risultato raggiunto riguarda la distrettualizzazione dell’assistenza domiciliare di tutti i 5 Comuni, così come il servizio educativo scolastico.

Oltre a garantire continuità assistenziale a circa 150 tra anziani, minori e persone con disabilità, si è elevato il budget di circa il 20% utilizzando finalmente le risorse residue degli anni precedenti identificate dalla Regione Lazio, così da offrire nuovi interventi domiciliari alle persone in attesa da anni di risposte assistenziali e educative.

Abbiamo affidato anche il servizio sociale relativo al supporto ai 5 comuni del distretto nella gestione dei progetti individuali per i percettori di Reddito di Cittadinanza in modo da potenziare la presa in carico del Servizio Sociale distrettuale con case manager dedicati, figure centrali anche per riprogettare i Progetti di Utilità Collettiva.

E’ stata inoltre garantita la continuità nella gestione della  Casa Famiglia minori: nei prossimi mesi sono previsti maggiori servizi per i bambini affidati dal tribunale in termini di qualità e di personale.

L’intervento prevede anche una progettazione dedicata alle  attività di sostegno alla genitorialità che verrà attivata con fondi del PNNR.

Siamo riusciti ad assicurare la continuità della gestione della Casa Famiglia per anziani, confermando il servizio e la stabilità contrattuale degli operatori.

Si è trattato di un lavoro incessante e delicato, sul quale l’amministrazione ha mantenuto gli impegni presi nel corso dei mesi precedenti con i comuni del Distretto e con le associazioni di terzo settore attive sul territorio nel rispetto di quanto previsto dal Piano di Zona.

Non ci si può esimere dal sottolineare che anche questo settore è stato preso di mira da una parte dell’opposizione, che senza troppi scrupoli ha fatto di tutto per cercare di ostacolare lo svolgimento delle procedure di affidamento di servizi dedicati ai cittadini più fragili del nostro territorio: minori, disabili, anziani e persone in stato di povertà.

Sono arrivate segnalazioni da parte dei consiglieri Tondinelli, Marini e Alimenti, inviate tra gli altri all’Anac e alla Corte dei Conti, che ci sentiamo di ritenere quantomeno pretestuose e allusive, concepite con il solo intento di ostacolare le procedure di affidamento e di minare la serenità degli uffici e di dipendenti pubblici, che hanno lavorato con l’unico scopo di garantire la continuità  di servizi fondamentali per la comunità.

 ll comune di Bracciano, in qualità di capofila del Distretto, con senso di responsabilità ha continuato a concentrare tutti gli sforzi per raggiungere il risultato di garantire dal primo settembre un ampliamento dei servizi attivi sul territorio del Distretto e, al contempo, tutelando gli operatori impiegati nei servizi.

Tutto questo è stato possibile anche grazie al supporto della Stazione Unica Appaltante di Città Metropolitana di Roma e alla preziosa collaborazione offerta dagli uffici dei comuni di Anguillara Sabazia, Canale Monterano, Manziana e Trevignano Romano.

Nelle prossime settimane verranno pubblicati gli avvisi previsti dal PNNR e relativi alle misure per il contrasto alla povertà, il sostegno alla genitorialità e ai nuclei familiari fragili e il supporto all’autonomia per persone con disabilità, avviando così le procedure di co-progettazione con le realtà dell’associazionismo e del terzo settore del territorio.” così in una nota il Sindaco di Bracciano Marco Crocicchi.

Riceviamo e pubblichiamo

Tondinelli, Alimenti e Marini sui Servizi Sociali: “Basta improvvisazione! I soldi sono dei cittadini”

“Con una nota complessa e attorcigliata su se stessa il sindaco, in palese grossa difficoltà a gestire la cosa pubblica, annuncia in pompa magna di aver affidato i servizi sociali distrettuali in collaborazione con gli altri comuni!

Ci sarebbe mancato pure che non fossero riusciti a fare il loro dovere non prima di aver collezionato errori e perso tempo ma torniamo al fatto che il sindaco ha fatto diramare un comunicato stampa per comunicare di aver fatto ordinaria amministrazione e con una grande scivolata di stile, tramite lo stesso comunicato istituzionale, attacca l’opposizione, ci attacca direttamente facendo nomi e cognomi, accusandoci di aver ostacolato queste gare con segnalazioni pretestuose ed allusive. 

Lo diciamo forte e chiaro che a noi i conti non tornano e abbiamo segnalato all’Anac, alla Corte dei Conti ed ai Revisori dei Conti che alcuni atti, a nostro avviso, non sono in regola.

Non siamo contenti di dover costantemente fare segnalazioni per evitare che si sperperino i soldi dei cittadini, ogni volta ci illudiamo che possano finalmente fare le cose che vanno fatte.

Siamo stati costretti a scrivere agli enti superiori poiché nonostante durante il consiglio per l’approvazione della delibera Programma biennale degli acquisti dei beni e servizi 2022/2023, avessimo segnalato che vi erano degli errori siamo stati ignorati dal Sindaco e da tutta la maggioranza. I paladini della pseudo concertazione non ascoltano. 

Ma la cosa che lascia basiti è il fatto che il sindaco faccia queste dichiarazioni sapendo di mentire, infatti dopo la nostra segnalazione la giunta, il giorno 25/08/2022, si è dovuta riunire di nuovo per modificare la suddetta delibera ed adeguarla alle nostre segnalazioni e adesso dovranno tornare in consiglio Comunale per ratificarla, rimane da verificare la copertura finanziaria che a nostro avviso non esiste.

Caro Sindaco il nostro compito è quello di vigilare ed evitare che il Comune di Bracciano accumuli debiti come successo in passato o spenda soldi dei cittadini erroneamente, a tal proposito le diciamo che nei prossimi giorni comunicheremo alla Corte dei Conti e ai revisori dei conti del Comune di Bracciano che si sta perpetrando all’interno del comune un danno erariale.

Vuole sapere perché? Avendo istituito l’area politiche sociali distrettuali, area che lavora esclusivamente per tutti e cinque i comuni del distretto il costo del personale dei mezzi e materiali deve essere necessariamente ripartito per i cinque comuni invece ora tutto il costo è interamente sulle spalle del Comune di Bracciano e quindi dei suoi cittadini. Perché dobbiamo pagare tutto noi?

Sindaco anziché perdere tempo a farsi redigere i comunicati stampa si concentri sulla gestione del Comune.

La smetta di continuare a tentare di screditarci, più fa così e piu i cittadini si rendono conto di come è grave la situazione.

Non ci fermerà con questi colpi bassi, noi vigileremo sempre e segnaleremo tutto ciò che è irregolare a tutela delle tasche dei cittadini”. Così in una nota i consiglieri comunali Armando Tondinelli, Roberta Alimenti e Claudia Marini

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *