Bracciano. Distretto Roma 4.3 selezionato per nuovi servizi a sostegno dei cittadini

schedule
2023-11-07 | 12:23h
update
2023-11-07 | 12:23h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Il Distretto Roma 4.3 è stato individuato tra i primi tre ambiti selezionati per la creazione di una nuova rete di supporto per famiglie e ai cittadini e alle cittadine

Il Distretto Roma 4.3 è lieto di annunciare che è stato selezionato per l’implementazione di una serie di servizi innovativi e inclusivi volti a sostenere le famiglie e le persone del territorio dei Comuni del Distretto: Bracciano, Anguillara Sabazia, Canale Monterano, Manziana e Trevignano Romano.

Pubblicità

Nel marzo 2023, in collaborazione con numerose Associazioni, Enti di Terzo Settore e Istituzioni locali (istituti scolastici, ASL e Servizi Territoriali) che hanno aderito a una Manifestazione d’interesse, è stato condotto un importante lavoro di co-progettazione da parte dell’Ufficio di Piano del Distretto 4.3 . Questo sforzo congiunto ha portato all’approvazione di un progetto ambizioso: l’istituzione del Centro Famiglia chiamato “Crescere Insieme“.

In fase di valutazione del finanziamento, il progetto è collocato tra i primi tre nella graduatoria regionale e offrirà una vasta gamma di servizi dedicati alle esigenze delle famiglie e degli individui del territorio.  Tra i servizi vi sono consulenze psicologicheall’affettività e sessualità, supporto psicologico per i minoriconsulenze legali, e consulenze pedagogiche ed educative. La mediazione culturale sarà attivata per agevolare l’accesso ai servizi per le persone straniere, creando un ambiente inclusivo e accogliente. Il progetto prevede anche programmi di supporto sociale e psicologico per genitori e pari, con l’obiettivo di favorire l’integrazione sociale e il benessere emotivo.

Inoltre, saranno implementate attività di sostegno alla genitorialità e di mediazione familiare per affrontare sfide complesse. In parallelo, verranno organizzate attività di orientamento e prevenzione per contrastare la cultura sessista, xenofoba e le discriminazioni legate all’identità di genere, promuovendo un ambiente di comprensione e rispetto reciproco.

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
20.04.2024 - 10:00:52
Utilizzo di dati e cookie: