Attualitalk. ENAV guida la modernizzazione dei radar militari italiani

schedule
2025-12-02 | 10:49h
update
2025-12-02 | 10:49h
person
Redazione
domain
talkcity.it
Attualitalk. ENAV guida la modernizzazione dei radar militari italiani

Military radar on the airfield

L’A.D. di ENAV Pasqualino Monti: “Un passo decisivo per la sicurezza dello spazio aereo nazionale

L’Italia compie un salto tecnologico fondamentale nel controllo dello spazio aereo grazie a ENAV, la società responsabile della gestione del traffico aereo civile,

che continua a distinguersi come punto di riferimento internazionale per innovazione, affidabilità e competenza tecnica.

ENAV, in qualità di mandataria del Raggruppamento Temporaneo d’Impresa insieme a Techno Sky (società del Gruppo ENAV) e Leonardo, ha firmato un nuovo e significativo contratto con Teledife

– Direzione Informatica, Telematica e Tecnologie Avanzate del Ministero della Difesa – per l’ammodernamento dei sistemi di sorveglianza radar in sei basi operative dell’Aeronautica Militare: Grosseto, Trapani, Gioia del Colle, Istrana, Amendola e Galatina.

Si tratta di un progetto strategico da 102 milioni di euro, che verrà completato entro il 2032 e che porterà alla sostituzione dei sensori radar utilizzati nel controllo del traffico aereo, oltre all’implementazione di un avanzato servizio di manutenzione in regime di Service Level Agreement (SLA).

Per il Gruppo ENAV, la quota parte del contratto ammonta a 43,2 milioni di euro, confermando il ruolo centrale dell’azienda nel panorama aeronautico italiano.

Questo programma prosegue e completa il vasto piano di rinnovamento dei radar dell’Aeronautica Militare, un percorso iniziato con successo nel 2024 con la base di Sigonella, già in fase di realizzazione.

Il contratto coinvolge inoltre le basi di Decimomannu e Sigonella per la componente di manutenzione, rafforzando ulteriormente la capillarità e la qualità degli interventi previsti.

L’Amministratore Delegato di ENAV, Pasqualino Monti, ha sottolineato l’importanza dell’operazione con parole chiare:

“Modernizzare sei basi strategiche significa contribuire in modo concreto alla sicurezza e all’efficienza dello spazio aereo italiano e dimostra il potenziale in termini di creazione di valore che maggiori investimenti nella difesa possono portare anche per ENAV.”

Il nuovo contratto testimonia, ancora una volta, l’eccezionale competenza tecnica e progettuale di ENAV e delle sue controllate, capaci di affrontare sfide complesse con soluzioni tecnologiche all’avanguardia.

La collaborazione con Leonardo rafforza ulteriormente un polo industriale d’eccellenza, capace di contribuire sia alla sicurezza nazionale sia allo sviluppo tecnologico del Paese.

L’ammodernamento dei sistemi radar non rappresenta solo un aggiornamento tecnico, ma un investimento strategico per il futuro: più sicurezza, più efficienza, più capacità di risposta nel controllo dello spazio aereo, civile e militare.

ENAV si conferma così una realtà dinamica, moderna, proiettata verso il futuro e capace di portare valore aggiunto al sistema Italia,

dimostrando come l’innovazione e la qualità possano diventare motori di crescita e garanzia di sicurezza per tutti.

TalkCity.it Redazione

Informazioni sull'autore

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
02.12.2025 - 11:03:33
Utilizzo di dati e cookie: