Il Comune si aggiorna, l’evoluzione digitale per la raccolta rifiuti

Il Comune di Ardea si è dotata di un’APP che aiuta i cittadini a capire come e dove conferire i propri rifiuti qualora avessero dubbi. L’App si chiama “Junker”.

Attraverso un sistema intelligente è in grado, tramite la lettura del codice a barre o addirittura lo scatto di una foto, di riconoscere i materiali che compongono il rifiuto e dare, quindi, giuste indicazioni sul corretto conferimento.

Mario Savarese

Le funzionalità dell’App non si limitano a questo. L’applicazione consente anche di ricevere informazioni sia dall’Amministrazione Comunale che dalla Società a cui è stato affidato il servizio di raccolta urbana riguardanti notizie, eventi, interruzioni del servizio, modifiche del sistema di raccolta differenziata.

E’ possibile, inoltre, utilizzare la “Bacheca del riuso” attraverso la quale i cittadini possono pubblicare annunci per regalare o scambiare il proprio usato incentivando, così, le “best practice” dell’economia circolare. Si potrà usufruire anche di un servizio “Survey e Quiz” contenente questionari sul gradimento/comprensione del servizio e quiz ludico/didattici.

Soddisfazione da parte del Sindaco Mario Savarese. La co-fondatrice di Junker, Noemi de Santis, ha sottolineato come sia importante adottare buone pratiche e consentire ai cittadini di interagire in tempo reale con l’amministrazione Comunale.

C’è sempre più consapevolezza nelle persone che occorre agire e agire in fretta per rendere lo spazio che ci circonda sempre più sostenibile da un punto di vista ambientale e ognuno di noi, nella propria quotidianità, può e deve farlo.

Michela Bernardi

COLLABORA CON NOI!!! scrivi a talkcity.redazione@gmail.com / whattsapp 371.4257820

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *