Tolfa, Gaja Cenciarelli presenta “Domani interrogo”

schedule
2022-11-21 | 11:56h
update
2023-07-07 | 09:26h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Appuntamento sabato 26 novembre al Polo culturale di Tolfa

Appuntamento con Gaja Cenciarelli e il suo “Domani interrogo” (Marsilio) sabato 26 novembre, ore 18 al
Polo Culturale di Tolfa, Largo XV Marzo 1799. Tolfa (RM).
La presentazione è curata dal Gruppo di lettura della Biblioteca Comunale di Tolfa.

L’incontro con Gaja Cenciarelli chiude un ciclo di letture dedicate a scrittrici che, attraversando generazioni e tematiche diverse, ci hanno restituito lo sguardo della donna oggi e della sua formazione sentimentale.

In questo primo ciclo abbiamo incontrato Nadia Terranova con “Trema la notte”, Valentina Farinaccio con “Non è al momento raggiungibile”, Viola Di Grado con “Fame blu”, Elisa Casseri con “Grand Tour sentimentale”, Anilda Ibrahimi con “Volevo essere Madame Bovary”, Romana Petri con “Mostruosa maternità” e incontreremo sabato Gaja Cenciarelli con “Domani interrogo”.

Pubblicità

La periferia romana dove sorge la scuola che è al centro di questo romanzo è la Rebibbia raccontata da Zerocalcare. Nel liceo si parla romano, e le aule sono abitate da strani esseri viventi: alcuni disegnati sui muri, alcuni umani ma dalle cui bocche escono suoni incomprensibili alla professoressa, che non ha mai pensato di avere la vocazione all’insegnamento e invece ce l’ha, solo che non è una vocazione, è un mestiere.

La professoressa, infatti, non ama la vocazione, ama l’inglese. La professoressa è un’intellettuale. La professoressa ha studiato in Italia e all’estero. Cammina, cammina, cammina perché Roma è grande e perché camminando pensa.

Gli studenti e le studentesse, invece, non camminano, vanno in motorino o in macchina, e non studiano. Gli studenti e le studentesse – e tutti lo siamo stati – sanno valutare, pesare le persone che siedono dietro la cattedra e, nonostante non abbiano voglia di aprire i libri, sentono, piano piano, il desiderio di capire la professoressa, e di esserne capiti.

Danilo Dolci ha scritto che si cresce solo se sognati, e l’autrice di questo romanzo chiosa che si può crescere anche se sei l’incubo di qualcuno.

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
05.05.2024 - 09:37:21
Utilizzo di dati e cookie: