La Commissione Straordinaria che amministra la Città di Anzio ha approvato la delibera che prevede l’istituzione di una Governance Locale per l’attuazione dei progetti del PNRR e per assicurare la corretta gestione dei fondi.

La Commissione Straordinaria che amministra la Città di Anzio, con i poteri della Giunta Comunale, ha approvato la delibera che istituisce una Struttura di Governance Locale per l’attuazione dei progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e per l’adozione di misure organizzative per assicurare la corretta gestione, il continuo monitoraggio e la rendicontazione dei progetti finanziati.

A tal fine è stata istituita l’articolazione degli uffici comunali con una “Cabina di Regia PNRR“, presieduta da un componente della Commissione, per le funzioni di programmazione, coordinamento, raccordo e sostegno degli interventi.

L’Ufficio di Missione e Rendicontazione“, composto dal Dirigente competente del progetto attuativo del PNRR e dal Responsabile del Procedimento (RUP), avrà il compito principale di assicurare le attività di progettazione, esecuzione, controllo e rendicontazione delle procedure gestionali.

Il Dirigente dell’Area Economica, oppure un suo Delegato, curerà il necessario allineamento tra il ciclo tecnico di ogni progetto ed il ciclo finanziario/contabile, per:

  • assicurare le necessarie variazioni di programmazione economica,
  • la corretta contabilizzazione delle risorse
  • il monitoraggio dei flussi di cassa, assicurando così il rispetto dei tempi di pagamento dei fornitori.

“L’Ufficio di Audit”, invece, coordinato dal Segretario Generale, svolgerà le funzioni di controllo e monitoraggio dell’attuazione di tutti gli interventi del PNRR.

Nel piano delle Opere Pubbliche della Città di Anzio figurano i finanziamenti già concessi per le nuove opere, tramite PNRR, pari a 11 milioni e 643.000 euro, che prevedono, tra gli interventi principali:

  • la realizzazione della pista ciclabile tra Lavinio mare e Lido dei Pini;
  • la riqualificazione dei quartieri Anzio Due e Zodiaco;
  • il completamento del Palazzetto dello Sport Giulio Rinaldi, dell’edificio ex Pretura ed il recupero del plesso comunale al quartiere Falasche.

Le linee guida del Bilancio 2023-2025, approvato il mese scorso dalla Commissione Straordinaria, prevedono un forte impegno nel settore sociale.

Progetti finanziati, attraverso il PNRR, per un importo complessivo pari a 3 milioni e 266.500 euro, destinati all’inclusione sociale dei cittadini a rischio di emarginazione e 655.000 euro per il potenziamento dei servizi digitali dell’Ente.

Anzio, 5 aprile 2023

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *