Anzio, “OCCIDENTE, POETICA-MENTE-MARE”

schedule
2022-06-24 | 16:28h
update
2022-07-01 | 12:37h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Ad Anzio al via la seconda edizione della rassegna culturale al Parco Archeologico della Villa di Nerone.

Giovedì 30 giugno, alle ore 18.30, Villa di Nerone, il primo incontro, con aperitivo al tramonto, sul tema “La poesia e il mare”. 

La poetessa Annelisa Alleva, Paola Benigni dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il poeta e critico letterario, Roberto Deidier, Maura Locantore dell’Universitè de Poitiers e Giorgio Patrizi, storico e critico letterario, giovedì 30 giugno, dalle ore 18.30, ad Anzio, nello splendido contesto del Parco Archeologico della Villa di Nerone, saranno i primi relatori della seconda edizione della rassegna culturale OCCIDENTE, POETICA-MENTE-MARE, promossa dal Sindaco, Candido De Angelis, ideata, curata e condotta dal professor Angelo Favaro e coordinata dal Consigliere Comunale, Federica De Angelis.

Pubblicità

Al termine del primo incontro, sul tema “La poesia e il mare”, il consueto aperitivo al tramonto, allestito dagli studenti dell’Istituto Alberghiero di Anzio.

Si potrebbe continuare a lungo, ma penso che dall’estate del 1918, nella quale vide la luce Julius Evola Der Untergang des Abendlandes (Il tramonto dell’Occidente) di Oswald Spengler (tradotto magistralmente in italiano nella Collana La buona società n.16, Milano, Longanesi, nel 1957 col titolo: Il Tramonto dell’Occidente.

Lineamenti di una morfologia della Storia mondiale), questo Occidente, con la sua almeno trimillenaria storia fatta di scoperte, invenzioni, soluzioni, ma soprattutto di costante identificazione e valorizzazione dell’humanum e dell’humanitas, più volte è stato considerato in fin di vita, sull’orlo della fine.

Invece ha dimostrato costantemente la vitalità e la necessità dei suoi riferimenti valoriali, culturali, di civiltà. Dopo siffatte e numerose altre considerazioni, ho elaborato il progetto-concept Occidente 2022 come laboratorio di recupero, anche critico e in relazione con altre forme e modi di civiltà, di quelli che uno dei miei maestri ha più volte enunciato come i “Valori dimenticati dell’Occidente”. 

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
24.04.2024 - 05:06:28
Utilizzo di dati e cookie: