Nella sala consiliare si è tenuta una conferenza stampa per la presentazione di una serie di novità in merito alla raccolta differenziata dei rifiuti nel comune lacustre

Martedi scorso, nella sala consiliare del comune di Anguillara Sabazia, si è tenuta la conferenza stampa che ha introdotto una serie di novità in merito alla raccolta differenziata dei rifiuti nel comune lacustre.

Erano presenti il sindaco: Antonio Pizzigallo con esponenti del consiglio e della giunta, responsabili e collaboratori della ditta appaltatrice del servizio di raccolta: Cosp Tecno service e titolari e delegati delle principali testate giornalistiche che seguono gli eventi del territorio.

Sono circa una trentina i comuni virtuosi del Lazio, i cui abitanti producono meno di 75 kg l’anno di indifferenziati.

La quasi totalità ha meno di 5mila abitanti e di questi, 8 sono della provincia di Roma.

Ma sui 378 comuni laziali più di 200 hanno già superato la soglia del 65% di raccolta differenziata ed Anguillara è tra questi. Il risultato, assolutamente accettabile considerando quanto pesi in negativo la presenza della capitale, anche in questo caso premia i più piccoli.

Alcune novità, di tipo logistico si rendono necessarie per adeguamento a specifiche normative, come il colore azzurro per il mastello carta, e per richieste legittime della popolazione, come la creazione di ecoisole aperte anche nei festivi (ne sono previste tre, tutte digitalizzate), per venire in contro alla popolazione non residente, considerando la vocazione anche turistica della cittadina.

Altre sono scelte amministrative precise che, come specificato dal sindaco Pizzigallo, mirano a far si che chi inquina di più, paghi di più.

  • Ci sarà un monitoraggio del secco residuo conferito da ogni famiglia attraverso un codice identificativo incorporato nel mastello e controllato elettronicamente ad ogni numero di conferimenti.
  • Sarà attiva e scaricabile una applicazione che consentirà il controllo e la verifica da parte dell’utente. L’applicazione consentirà anche di recepire informazioni sui servizi offerti. Entro novembre saranno distribuiti i nuovi mastelli e ritirati i precedenti.
  • Una delle isole sarà posizionata sul lungolago, maggiormente esposto ad episodi di degrado soprattutto nei fine settimana e verranno installate delle foto trappole nelle frazioni di territorio più a rischio per quanto concerne l’abbandono di rifiuti.

L’Amministrazione ha poi illustrato la campagna informativa in preparazione che sarà rivolta alla cittadinanza: il calendario di ritiro, opuscoli e manifesti dedicati.

Sabato 15 e lunedì 24 ottobre si terranno due incontri, rispettivamente con i cittadini e i commercianti della cittadina, presso l’Ex consorzio agrario sulla Via Anguillarese 145. Ma saranno previsti anche gazebo e punti informativi di smistamento delle informazioni

E’ seguito un dibattito tra i relatori e i giornalisti presenti che ha interessato le cifre, l’eventuale fornitura di compostiere e lo smaltimento di sfalci, ingombranti e rifiuti pericolosi, gli eventuali benefici per i consumatori in considerazione del lucro della ditta sul recupero di carta e plastica.

Il sindaco ha ribadito la sua posizione contraria in merito al biodigestore per la lavorazione della frazione organica a Cesano, pur restando favorevole alla ricerca di altre soluzioni che chiudano il ciclo finale, soprattutto se gestite autonomamente dai rispettivi comuni.

A. M.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *