Prenderanno il via nei prossimi giorni i lavori di messa in sicurezza del belvedere “La Sedia”, suggestivo punto panoramico situato in località Vigna di Valle, nel territorio di Anguillara Sabazia.
L’intervento è reso possibile grazie all’azione del Consorzio Lago di Bracciano e al contributo della Città Metropolitana di Roma Capitale.
I lavori rappresentano il primo tassello operativo di una strategia più ampia di tutela, messa in sicurezza e valorizzazione del Lago di Bracciano,
patrimonio ambientale e paesaggistico di straordinario valore, quotidianamente frequentato da residenti, visitatori e pendolari.
In quest’ottica, la riqualificazione dei punti panoramici lungo la Strada Circumlacuale risponde a una duplice esigenza: ridurre le condizioni di rischio legate al degrado delle infrastrutture e, allo stesso tempo,
salvaguardare l’esperienza paesaggistica e identitaria del lago, evitando soluzioni invasive o estranee al contesto naturale.
Il progetto, promosso dal Consorzio e sostenuto da un contributo straordinario dell’ente metropolitano, prevede una serie coordinata di interventi che interesseranno progressivamente tutti i principali punti d’affaccio lungo l’anello circumlacuale.
Una scelta che punta a superare la logica degli interventi episodici, favorendo invece una manutenzione strutturata e programmata, con una visione di medio-lungo periodo.
Nel dettaglio, i lavori al belvedere “La Sedia” comprendono il ripristino della pavimentazione, oggi compromessa dall’azione del tempo e degli agenti atmosferici;
la realizzazione di un guardrail lato lago a basso impatto ambientale, progettato per garantire sicurezza senza alterare la percezione del paesaggio,
grazie all’impiego di legno e acciaio Corten; infine, la sistemazione della regimentazione delle acque piovane, intervento fondamentale per contrastare l’erosione del sedime e prevenire futuri fenomeni di degrado.
Opere essenziali dal punto di vista tecnico, ma capaci di produrre un effetto positivo diffuso sul territorio:
maggiore sicurezza, miglior decoro, incremento dell’attrattività turistica e una fruizione più consapevole e rispettosa di uno dei luoghi simbolo del comprensorio del Lago di Bracciano.
TalkCity.it Redazione