Anguillara Sabazia. Al via messa in sicurezza belvedere La Sedia su Lago Bracciano

schedule
2026-01-10 | 09:52h
update
2026-01-10 | 09:52h
person
Redazione
domain
talkcity.it
Anguillara Sabazia. Al via messa in sicurezza belvedere La Sedia su Lago Bracciano

Opere essenziali dal punto di vista tecnico, ma capaci di produrre un effetto positivo diffuso sul territorio

Prenderanno il via nei prossimi giorni i lavori di messa in sicurezza del belvedere “La Sedia”, suggestivo punto panoramico situato in località Vigna di Valle, nel territorio di Anguillara Sabazia.

L’intervento è reso possibile grazie all’azione del Consorzio Lago di Bracciano e al contributo della Città Metropolitana di Roma Capitale.

I lavori rappresentano il primo tassello operativo di una strategia più ampia di tutela, messa in sicurezza e valorizzazione del Lago di Bracciano,

patrimonio ambientale e paesaggistico di straordinario valore, quotidianamente frequentato da residenti, visitatori e pendolari.

In quest’ottica, la riqualificazione dei punti panoramici lungo la Strada Circumlacuale risponde a una duplice esigenza: ridurre le condizioni di rischio legate al degrado delle infrastrutture e, allo stesso tempo,

salvaguardare l’esperienza paesaggistica e identitaria del lago, evitando soluzioni invasive o estranee al contesto naturale.

Il progetto, promosso dal Consorzio e sostenuto da un contributo straordinario dell’ente metropolitano, prevede una serie coordinata di interventi che interesseranno progressivamente tutti i principali punti d’affaccio lungo l’anello circumlacuale.

Una scelta che punta a superare la logica degli interventi episodici, favorendo invece una manutenzione strutturata e programmata, con una visione di medio-lungo periodo.

Nel dettaglio, i lavori al belvedere “La Sedia” comprendono il ripristino della pavimentazione, oggi compromessa dall’azione del tempo e degli agenti atmosferici;

la realizzazione di un guardrail lato lago a basso impatto ambientale, progettato per garantire sicurezza senza alterare la percezione del paesaggio,

grazie all’impiego di legno e acciaio Corten; infine, la sistemazione della regimentazione delle acque piovane, intervento fondamentale per contrastare l’erosione del sedime e prevenire futuri fenomeni di degrado.

Opere essenziali dal punto di vista tecnico, ma capaci di produrre un effetto positivo diffuso sul territorio:

maggiore sicurezza, miglior decoro, incremento dell’attrattività turistica e una fruizione più consapevole e rispettosa di uno dei luoghi simbolo del comprensorio del Lago di Bracciano.

TalkCity.it Redazione

Informazioni sull'autore

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
10.01.2026 - 09:57:17
Utilizzo di dati e cookie: