Il corpo di Federica Torzullo è stato ritrovato giovedì 18 gennaio all’interno dell’azienda del marito, in via Comunale di San Francesco, ad Anguillara Sabazia. Era nascosto tra i materiali nella zona della discarica aziendale.
La donna, 41 anni, era scomparsa dall’8 gennaio. Le telecamere avevano registrato il suo ingresso nell’abitazione di famiglia, ma mai la sua uscita. Da lì erano partite le indagini.
Negli ultimi giorni i carabinieri avevano trovato tracce di sangue sui vestiti da lavoro del marito, nella sua auto e nella casa.AMPUn collega aveva inoltre riferito di averlo visto lavare il cassone di un mezzo aziendale il giorno successivo alla scomparsa.
Alcuni messaggi inviati dal telefono di Federica alla madre erano risultati spediti da WhatsApp Web, quindi da computer. Un’anomalia che ha rafforzato i sospetti degli inquirenti.
Il ritrovamento del cadavere,AMP ancora in fase di identificazione ufficiale, ha portato la Procura di Civitavecchia a formalizzare l’ipotesi di omicidio volontario a carico del marito, Claudio Carlomagno, già iscritto nel registro degli indagati.
Sarà ora l’autopsia a stabilire con precisione le cause della morte, le modalità, il tempo del decesso e le eventuali lesioni sul corpo.
Sulla base degli elementi raccolti finora, l’avvocata penalista Luana Sciamanna, contattata direttamente da TalkCity.it, ha dichiarato:
“Tutti questi elementi sembrano convergere verso l’ennesimo, tragico caso di femminicidio, tanto che la Procura di Civitavecchia ha iscritto il marito nel registro degli indagati per omicidio.
Saranno ora le indagini a dover confermare o smentire l’ipotesi accusatoria. Tuttavia, pur con tutta la cautela che un caso così delicato impone, la direzione intrapresa dalla Procura appare, allo stato attuale, la più plausibile. Gli accertamenti del RIS, l’esame autoptico e le indagini investigative tradizionali serviranno a ricostruire i fatti e a mettere insieme i tasselli di questo drammatico puzzle, restituendo un quadro chiaro delle eventuali responsabilità.
In questo momento, credo sia doveroso che l’opinione pubblica mantenga il silenzio e si stringa con rispetto e compassione al dolore dei genitori e del figlio di Federica.”
In un contesto familiare chiuso, senza testimoni e con un lasso di tempo cruciale tra scomparsa e denuncia, gli investigatori sono riusciti a ricostruire un quadro indiziario solido, partendo da rilievi tecnici, analisi digitali e testimonianze incrociate.
Il ritrovamento del corpo non è stato un caso, ma il risultato di un’indagine condotta con metodo, attenzione e continuità. Un lavoro che merita di essere riconosciuto.
Questa vicenda ha colpito in profondità la comunità di Anguillara Sabazia e il comprensorio del Lago di Bracciano. Riporta al centro il tema della violenza domestica non visibile, quella che non lascia segni ma cresce nel silenzio.
Ora sarà fondamentale capire se gli strumenti di protezione e prevenzione hanno funzionato, o se c’è stato un vuoto. La città osserva. E aspetta risposte.
Dino Tropea TalkCity.it Anguillara Sabazia
Author
Dino Tropea è scrittore e autore di tre libri: Lasciato Indietro (Armando Editore), Ombre e Luci di un Cammino (Laura Capone Editore) e Il regno sommerso di Coralyn (VJ Edizioni Milano). La sua scrittura, empatica ed evocativa, intreccia narrativa, poesia e riflessione sociale, con un’attenzione particolare ai temi della resilienza, della memoria e della speranza. Oltre all’attività letteraria, è redattore per Mondospettacolo.com e TalkCity.it, dove racconta eventi, musica, teatro e cultura con uno stile coinvolgente e appassionato. Cura progetti editoriali come curatore letterario e conduce programmi radiofonici che danno voce a storie di rinascita, arte e impegno sociale. Per conoscere meglio il suo percorso, leggere i suoi articoli e seguire le sue attività, è possibile visitare dinotropea.it, punto di accesso ai suoi profili social ufficiali.
Dino Tropea è scrittore e autore di tre libri: Lasciato Indietro (Armando Editore), Ombre e Luci di un Cammino (Laura Capone Editore) e Il regno sommerso di Coralyn (VJ Edizioni Milano). La sua scrittura, empatica ed evocativa, intreccia narrativa, poesia e riflessione sociale, con un’attenzione particolare ai temi della resilienza, della memoria e della speranza.
Oltre all’attività letteraria, è redattore per Mondospettacolo.com e TalkCity.it, dove racconta eventi, musica, teatro e cultura con uno stile coinvolgente e appassionato. Cura progetti editoriali come curatore letterario e conduce programmi radiofonici che danno voce a storie di rinascita, arte e impegno sociale.
Per conoscere meglio il suo percorso, leggere i suoi articoli e seguire le sue attività, è possibile visitare dinotropea.it, punto di accesso ai suoi profili social ufficiali.