Lunedi prossimo incontro di storia e cultura dal titolo “Vulci 3000 Project- la campagna di scavo 2022 nell’area urbana”

La città di Vulci e suoi segreti saranno il tema dell’incontro da titolo “Vulci 3000 Project- la campagna di scavo 2022 nell’area urbana”, che si terrà lunedì 18 luglio presso il centro Polivalente di piazza Valentini a Canino.

Il professor Maurizio Forte, direttore del progetto di scavo e professore presso la Duke University a Durham, nella Carolina del Nord, racconterà i nuovi ritrovamenti fatti nell’antichissima città etrusca di Vulci.

Da 6 anni ormai il professore insieme a un team di ricerca, formato da studenti provenienti da varie nazioni soprattutto europee ma anche transoceaniche, sta scavando per riportare alla luce l’antica cittadina e svelare a tutti i segreti che per migliaia di anni vi sono stati custoditi.

Un’ impresa decisamente difficile e al tempo stesso affascinante quella di ridare vita alle costruzioni sepolte e quindi alla storia, alle tradizioni e alla quotidianità di una civiltà così lontana dal nostro vissuto.

Un patrimonio di inestimabile valore dal punto di vista archeologico, quello che da qualche anno a questa parte gli scavi alla città , come quelli che si stanno effettuando alla necropoli di Poggetto Mengarelli.

Domani 14 luglio gli scavi saranno aperti al pubblico dalle 9.45 e il professor Forte illustrerà ai visitatori le
risultanze del lavoro compiuto dalla Duke University nel foro dell’antica città.

V. R.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *