Martedì 28 maggio alle ore 18:00, presso l’Aula Nobile del Palazzo della Reverenda Camera Apostolica di Allumiere, si svolgerà una iniziativa di altissimo livello intellettuale: sarà presente ad Allumiere, infatti, Diego Fusaro, uno dei più importanti filosofi politici contemporanei italiani.
L’iniziativa dal titolo “Tra Karl e Carl”, fortemente voluta dall’Assessore Ceccarelli, si pone l’obiettivo di analizzare gli equilibri internazionali relativi a guerra e pace alla luce di due pensieri apodittici: da un lato quello di Karl Marx e dall’altro quello di Carl Schmitt.
“In un momento storico così complesso e indefinito – dichiara Ceccarelli – c’è bisogno di riaccendere una luce e di ricollocare la bussola verso la Stella Polare del pensiero. Abbiamo scelto di invitare un filosofo proprio perché è ai livelli più alti che bisogna guardare in queste fasi.
Esattamente come il marinaio, che durante la tempesta, deve salire sul pennone principale per poter individuare la terra, così noi, nella tempesta di questo fine impero, dobbiamo trovare il coraggio di salire sulle spalle dei giganti per poter approdare a nuovi lidi.
Stavolta abbiamo scelto quelle di Marx e Schmitt, ma è solo la prima iniziativa di questo tenore che mettiamo in atto. Due anni fa quando abbiamo ricevuto l’incarico di cambiare Allumiere abbiamo promesso anche una rivoluzione culturale. È ciò che stiamo facendo.”
Riceviamo e pubblichiamo