Grande soddisfazione per il progetto, frutto di una proficua collaborazione tra il Comune e l’Università Agraria

Ad Allumiere la parola d’ordine è “Conoscere e raccontare il territorio”. Rimandato lo scorso dicembre a causa del maltempo, il progetto, frutto di una proficua collaborazione tra il Comune e l’Università Agraria, ha preso il via questa mattina.

Grandissimo successo e tantissima soddisfazione da parte dell università Agraria di Allumiere per aver ideato e promosso la presentazione del progetto “Conoscere l Università Agraria di Allumiere conosci il tuo Territorio ” rivolto alle scuola secondaria di Allumiere.

Alla presenza delle massime autorità e soprattutto in collaborazione con i Carabinieri Forestale, le scuole Stendhal di Civitavecchia, il Cardarelli di Tarquinia e tante altre realtà agricole del Territorio si è svolta una mattinata ricca di iniziative.

Prima tutti a piantumare nel parco del Risanamento delle piante offerte dal corpo di Carabinieri Forestali di Tarquinia con l aiuto importante dei ragazzi dell Agrario dell istituto Cardarelli di Tarquinia per poi passare al Frantoio dove c’è stata una vera e propria festa condita con i prodotti del Territorio. Attività questa seguita direttamente dai ragazzi dell istituto Alberghiero di Civitavecchia che per l occasione hanno dimostrato competenza e professionalità nel preparare e servire il cibo sapientemente preparato.

Pietro Vernace
Ha dichiarato il Presidente Pietro Vernace

“Questo progetto nasce dalla volontà dell’Università Agraria di Allumiere di essere vicina alle future generazioni. Abbiamo voluto creare un progetto didattico di conoscenza davvero molto bello e articolato che coinvolge tanti attori presenti sul nostro Territorio”.

L’Assessora alla Pubblica Istruzione, Tiziana Cimaroli, e la sua collega alla cultura, Brunella Franceschini, in qualità di referenti del progetto, insieme al Vice Presidente dell’Agraria, Daniele Cimaroli, ringraziano tutti i docenti dell’istituto collinare e, in particolare, il Dirigente Scolastico, Laura Somma, che ha permesso la realizzazione dell’evento, nonché la professoressa Arianna Mortellaro per il prezioso contributo.

Tiziana Cimaroli
Spiegano  le assessore

“Per raccontare il territorio bisogna prima conoscerlo. Con questo progetto abbiamo pensato ad un percorso dall’approccio multidisciplinare, che fa leva sui diversi stili di apprendimento. Sta venendo fuori un lavoro davvero molto bello e stimolante, che sta dando molti spunti di riflessione.

A questo proposito vorremmo sottolineare il contributo della collega Arianna Mortellaro, che ha fatto un lavoro unico e originale”.

Antonio Pasquini con Brunella Franceschini

Soddisfatto del progetto anche il sindaco, Antonio Pasquini.

Dopo questo primo incontro, salvo imprevisti, nei prossimi mesi seguiranno delle uscite didattiche nei luoghi più rappresentativi di Allumiere e del comprensorio.

Riceviamo e pubblichiamo

COLLABORA CON NOI!!! scrivi a talkcity.redazione@gmail.com / whattsapp 371.4257820

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *