Aeroporti di Roma. Da domani il nuovo sistema europeo EES per i viaggiatori extra-Schengen

schedule
2025-10-11 | 09:00h
update
2025-10-11 | 09:00h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Addio timbri sul passaporto: controlli più rapidi e sicuri grazie ai nuovi Self Service Kiosks

A partire dal 12 ottobre 2025 all’aeroporto di Roma Fiumicino e dal 20 ottobre a Ciampino, entrerà ufficialmente in funzione il nuovo sistema europeo di ingressi e uscite (EES – Entry/Exit System).

Si tratta di una delle principali innovazioni introdotte dall’Unione Europea per modernizzare i controlli di frontiera, sostituendo il tradizionale timbro sul passaporto con una registrazione digitale.

Il sistema, operativo tramite 210 Self Service Kiosks, permetterà di registrare in formato digitale i dati di viaggio e biometrici (impronte e riconoscimento facciale) dei cittadini extra-Schengen che entrano nello spazio europeo per soggiorni di breve durata.

L’obiettivo è rendere i controlli più efficienti, uniformi e sicuri, migliorando al contempo il monitoraggio dei flussi di ingresso e uscita.

L’EES è stato progettato nel rispetto delle norme europee sulla protezione dei dati personali, garantendo standard elevati di sicurezza e riservatezza.

Il nuovo sistema non si applicherà ai cittadini dell’Unione Europea e dei paesi Schengen, ai titolari di permessi di soggiorno di lunga durata e ad altre categorie esentate. Per questi viaggiatori, le modalità di controllo rimarranno invariate.

Con l’avvio dell’EES, gli aeroporti di Roma si allineano agli standard tecnologici europei, segnando un passo importante verso una gestione più moderna e automatizzata delle frontiere.

TalkCity.it Redazione

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
11.10.2025 - 09:20:52
Utilizzo di dati e cookie: