Ivano Iacomelli (Ente Parco Bracciano-Martignano): “Costruire una visione comune per il rilancio sostenibile dell’area lacustre, mettendo in rete istituzioni, economie locali e cittadinanza”
Si terrà venerdì 16 ottobre 2026, alle ore 11.00, presso la Sala Conferenze del Museo Storico dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle, la conferenza di presentazione e la contestuale firma del protocollo d’intesa per il “Masterplan Lago di Bracciano”.
L’iniziativa, promossa dall’Ente Regionale Parco Bracciano-Martignano, nasce con l’obiettivo di strutturare una strategia organica capace di valorizzare le enormi risorse ambientali, paesaggistiche, turistiche e culturali del comprensorio.

“Un modello di sviluppo innovativo pensato per promuovere un turismo sempre più qualificato e diversificato -ci tiene a sottolineare il consigliere Regionale capogruppo di Forza Italia Giorgio Simeoni, tra i primi promotori dell’evento-

potenziare l’offerta ricettiva e i servizi, favorire le attività sportive e le eccellenze del territorio, garantendo al contempo la massima tutela dell’ecosistema naturale e il miglioramento della qualità della vita per le comunità locali”.
L’incontro di Vigna di Valle rappresenterà un momento cruciale di confronto tra tutti i principali attori del territorio.
Il programma si aprirà con i saluti di benvenuto del colonnello Dario Bovino, Comandante dell’aeroporto di Vigna di Valle.
A seguire interverranno Ivano Iacomelli, commissario straordinario dell’Ente Parco, e i tre primi cittadini dell’area lacustre: Marco Crocicchi (Bracciano), Angelo Pizzigallo (Anguillara Sabazia) e Claudia Maciucchi (Trevignano Romano).

A testimoniare l’attenzione delle istituzioni sovracomunali e regionali, parteciperanno gli assessori della Regione Lazio Giancarlo Righini (Bilancio, Programmazione economica, Agricoltura, Parchi e Foreste), Alessandro Calvi (Lavoro, Scuola, Formazione, Urbanistica) e Fabrizio Ghera (Mobilità, Trasporti, Tutela del Territorio), oltre a una nutrita rappresentanza di consiglieri regionali di diversi schieramenti politici: Daniele Sabatini (FdI), Mario Ciarla (PD), Giorgio Simeoni (FI), Adriano Zuccalà (M5S), Laura Cartaginese (Lega), Mario Luciano Crea (Lista Rocca), Alessio D’Amato (Insieme per il Lazio), Claudio Marotta (AVS), Nazzareno Neri (Gruppo Misto), Marietta Tidei (Italia Viva) e Alessandra Zeppieri (Polo Progressista).
Completeranno il quadro dei relatori Daniele Torquati (Presidente del XV Municipio di Roma), Rosaria Marino (Direttore Generale Asl Roma 4) e Margherita Eichberg (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio). I lavori saranno moderati dal responsabile dell’Ufficio Stampa della Regione Lazio, Daniele Di Mario.
La presentazione del Masterplan segna il passaggio fondamentale da una gestione frammentata dei singoli comuni a una programmazione territoriale d’insieme, in cui la salvaguardia del patrimonio ambientale cammina di pari passo con la crescita economica e sociale dell’intero bacino di Bracciano.
Enrico Negretti. TalkCity.it Redazione
