Le attività di Orientamento in entrata organizzate dai docenti

Presentate le circolari con le attività di Orientamento in entrata del Liceo Sandro Pertini di Ladispoli per l’anno scolastico 2022/23, organizzate dai docenti Sabrina Russo, Pamela Marano e Giovanni Piazza della Funzione strumentale per l’Orientamento.

La scelta della scuola superiore non è mai facile e questo il Liceo Sandro Pertini, diretto dalla DS Prof.ssa Fabia Baldi, lo sa bene: per questo ogni anno si rinnovano le proposte, le attività e le occasioni di incontro aperte dalla scuola per favorire l’accoglienza dei ragazzi e delle famiglie.

L’obiettivo è soddisfare domande, dubbi e curiosità dei giovani studenti che lasceranno la terza media e dovranno fare un importante passo in avanti nel loro percorso formativo.

Il calendario degli Open Day del Pertini

Dopo due anni di Open Day “a distanza” causa covid-19 e restrizioni, le attività di orientamento tornano in presenza, con le lezioni laboratoriali che si svolgeranno nei mesi di novembre e gennaio, in orario scolastico.

Il calendario del mese di novembre prevede le attività nei seguenti giorni:

  • lunedì 7/11
  • martedì 15/11
  • mercoledì 23/11
  • mercoledì 30/11.

Gli studenti delle scuole medie potranno partecipare alle attività, previa prenotazione, accompagnati dai propri docenti presso il Liceo sito in Via Caltagirone (Ladispoli).

Il mese di dicembre prevede invece un’apertura pomeridiana a mini gruppi di famiglie, per una visita ai locali della scuola nei seguenti giorni:

  • giovedì 1/12
  • mercoledì 7/12
  • giovedì 15/12
  • mercoledì 21/12.

A gennaio aperture pomeridiane per le materie di indirizzo

A gennaio si riprenderanno le attività in orario scolastico (date da definire), oltre a sportelli disciplinari pomeridiani sulle materie di indirizzo (Matematica, Fisica e Scienze per il Liceo Scientifico, Latino e Greco per il Classico e Inglese, Francese e Spagnolo per il Linguistico) dal 9/01 al 13/01.

Secondo il programma pubblicato sul sito ufficiale del Liceo Sandro Pertini, inoltre, è previsto un Open Day in presenza in Aula Magna sabato 14 gennaio 2023.

Qui verranno approfonditi i tre singoli indirizzi di studio in tre diverse fasce orarie: 9.00-10.00 Scientifico, 10.30-11.30 Classico, 12.00-13.00 Linguistico (quest’ultimo nella sede succursale sita in Piazzale Nazario Sauro).

Sono disponibili anche videolezioni e materiali didattici sul canale YouTube realizzati dai docenti della scuola, per presentare ai ragazzi i vari indirizzi e corsi di studio.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito ufficiale dell’Orientamento del Pertini https://sites.google.com/view/pertiniorienta/home/orientamento-in-entrata

Nicole Ceccucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *