Al Centro Arte e Cultura sabato 11 (ore 20,00) e domenica 12 (ore 16,00). Prende il via la rassegna di rappresentazioni multimediali incentrate sulla figura e l’opera di uno dei più grandi direttore d’orchestra del ‘900, il Maestro Massimo Freccia.

Ci illustra il direttore artistico Massimo Bacci

“Questa prima serie di 12 appuntamenti, vuole essere innanzitutto un omaggio e un approfondimento della figura musicale e umana, di un personaggio che ha lasciato un’impronta indelebile in tutto il secolo scorso; entusiasmando tutte le principali sala da concerto mondiali; collaborando intensamente in forti sodalizi artistici con i più grandi musicisti di tutti i tempi; da Toscanini ad Heifetz, da Horowitz a Menuhin, Rubinstein, Dallapiccola, Walton… Un’autentica miniera inesauribile di perle musicali assolute che ritengo non sia ancora stata sufficientemente esplorata e condivisa. Il libro autobiografico del Maestro Freccia, “Suoni della Memoria” è il fil rouge che ci accompagnerà in queste rappresentazioni multimediali; insieme ai concerti dal vivo, la voce di Agostino De Angelis ci illustrerà le pennellate letterarie donateci dall’autore, accompagnate da filmati originali ed esclusivi.”

Il primo appuntamento, sabato alle ore 20,vedrà impegnata l’Orchestra giovanile Massimo Freccia JUNIOR e i suoi giovanissimi solisti diretti da Massimo Bacci nei concerti perdi Vivaldi e Bach oltre a brani di Mozart e Pugnani/Kreisler.

Domenica alle 16, la violinista Roberta Vaino e la pianista Rosalba Lapresentazione saranno le protagoniste di“Violino Virtuoso”, un concerto davvero accattivante con in programma la Prima Sonata op. 78 di Brahms, l’Introduzione e Rondo capriccioso di Saint-Saens, il Cantabile di Paganini, la Zingaresca di Sarasate e la Danza Spagnola di De Falla.

Per l’ingresso libero, con Green Pass e mascherina FFP2, è necessaria la prenotazione su WhatApp al nr. 3290642893 fino ad esaurimento posti.

Tutte le informazioni sulla pagina Facebook dell’Orchestra giovanile Massimo Freccia.

Comunicato stampa

COLLABORA CON NOI!!! scrivi a talkcity.redazione@gmail.com / whattsapp 371.4257820

OTTICA DI LUZIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *