Parte a Luglio la rassegna della Regione Lazio “Sotto il Cielo del Castello”

Presentata stamane nei locali dell’Opificio Roma Europa nel quartiere Ostiense la Rassegna Sotto Il Cielo del Castello di Santa Severa per l’Estate 2022.

Sarà la manifestazione della rinascita dopo due anni segnati dalla pandemia e per l’occasione il cartellone sarà ricchissimo di concerti, spettacoli teatrali, manifestazioni sportive, gastronomiche ed artistico-culturali.

La rassegna è promossa dalla Regione Lazio, presente il governatore Nicola Zingaretti che ha personalmente illustrato il cartellone, e organizzata dalla società regionale LazioCrea in collaborazione con il Comune di Santa Marinella, del quale fa parte la località d santa Severa.

In rappresentanza del Comune di Santa Marinella era presente il Vice Sindaco Gino Vinaccia (Il Sindaco TIdei era contemporaneamente impegnato a nella consegna di una nuova struttura di Pronto Soccorso della ASL, ndr) e del consigliere delegato del Comune di S. Marinella al marketing territoriale del Castello Paola Fratarcangeli.

“Va dato atto alla Regione Lazio ed in particolare al Presidente Zingaretti di aver investito sul nostro territorio risorse economiche importanti nell’opera di di restauro del Castello di Santa Severa – ha dichiarato il Vicesindaco Vinaccia – questa struttura recuperata e resa finalmente fruibile, rappresenta per la nostra città un punto di svolta per la sua capacità di attrarre visitatori e di incentivare il turismo, estivo ma non solo. Il tutto in un’area di grande importanza artistica, culturale e soprattutto archeologica, che include una vasta zona che va da Roma a Viterbo.

La presentazione di questo cartellone estivo – ha concluso Vinaccia – ricco di eventi di qualità e di livello, ne è la testimonianza più evidente.”

La sinergia tra Comune e Regione, attraverso la sua emanata LazioCrea, è ormai collaudata e – come ha ricordato Paola Fratarcangeli –  “è consolidata quotidianamente con continui colloqui e confronti per sempre meglio valorizzare il Castello, la sua bellezza e le sue attività”.

E scopriamolo questo cartellone.

Per la musica si è prestata attenzione ad ogni genere: Rap, Rock, Dance, Cantautori, Classica, Pop… ce ne sarà per tutti. Si comincia il 2 luglio con Rancore e poi via via (il programma dettagliato è su www.castellodisantasevera.it)  a Danilo Rea e Roberto Gatto, Tosca, TTR Piano Trio, Fabrizio Bosso, Myss Keta, Luca Barbarossa, Marina Rei, Margherita Vicario, Ludovico Einaudi, Angelo Branduardi, Chiara Civello, l’Orchestraccia, Roberto Vecchioni, Carlo Massarini e i Beatbox Beatles, Michele Bravi, Tananai, Neri Marcorè in veste di cantante, Dargen D’Amico, Giovanni Truppi, Mogol e Gianmarco Carroccia, Aka 7even, Deddy, I Solisti Aquilani, Daniele Orlando, JuniOrchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, Mezerg.

Per il teatro molto spazio alla comicità, considerata un antidoto necessario in questo periodo, ma non mancheranno gli spazi per la riflessione, si parte con Valerio Lundini l’8 luglio e poi Maurizio Battista, e poi  Caterina Guzzanti con Arianna Gaudio e Federico Vigorito, Francesca Reggiani, Antonio Rezza e Flavia Maestrella, Edoardo Leo, Ruggero de i Timidi, Valerio Lundini, Ascanio Celestini, Pierluca Mariti.

Agli spettacoli si alterneranno esposizioni artistiche ed incontri culturali, sportivi, letterari, fumettistici e naturalistici, con un programma in gran parte già definito e consultabile nel sopracitato sito ufficiale del Castello, ma è comunque in aggiornamento, a testimonianza della oramai inarrestabile ascesa del Castello di Santa Severa quale polo centrale della cultura del Lazio e punto di riferimento nazionale.

Francesco Argento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *