Molti i Comunicati di apprezzamento dei Consiglieri Regionali sulla legge che valorizza le tradizioni locali

Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato, con 29 voti favorevoli e 9 astenuti, la proposta di legge sulla “Disciplina per la tutela e la valorizzazione delle botteghe e attività storiche”.

Così l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Start-Up e Innovazione, Paolo Orneli.

“Un provvedimento importante che tutela le attività più antiche e preziose del nostro panorama commerciale; ma che non si limita a tutelare l’attuale, lavorando anche per garantire il loro futuro”.

Paolo Orneli

“Il provvedimento vuole promuovere e valorizzare le produzioni, le conoscenze e le pratiche di eccellenza, tutelando i mestieri a rischio di estinzione. Con una dotazione finanziaria complessiva di 2,4 milioni di euro, vengono destinati sostegni agli esercizi delle antiche botteghe e delle attività storiche. Previste inoltre attività di formazione rivolte ai giovani aspiranti artigiani che intendono investire il proprio futuro su questo settore.

“Voglio ringraziare la consigliera Marta Leonori, prima firmataria della legge, e tutto il Consiglio Regionale per il lavoro svolto; che ci ha portati ad approvare un provvedimento importantissimo per il rilancio dell’economia della nostra regione”.

Emiliano Minnucci (PD): “Botteghe storiche patrimonio indiscusso, riconoscerle è aggiungere valore”

<Oggi in consiglio regionale abbiamo approvato una legge, presentata dalla collega Leonori, per la “Disciplina per la tutela e la valorizzazione delle botteghe storiche”.

Emiliano Minnucci

È un atto molto importante e che sono felice di aver votato, poiché non solo definisce le botteghe storiche come luogo architettonico e come longevità di lavoro; ma prevede un censimento e la realizzazione di un albo regionale e; cosa più importante, stabilisce un fondo di 2,4 milioni di euro, come sottolineato dall’assessore Orneli, per la tutela e la valorizzazione di queste attività. In questo momento di grande crisi le attività storiche rappresentano un esempio di vera resilienza, oltreché un presidio di cultura e storia delle nostre comunità.

Riconoscerle ed investire su di loro rappresenta una delle giuste ricette per il rilancio dell’economia dei territori.>.

Così in una nota il consigliere regionale Emiliano Minnucci

da FEBBRAIO tutti i giorni in DIRETTA
Marietta Tidei (Iv): “Approvata la legge sulla valorizzazione delle Botteghe storiche. La Regione Lazio salvaguarda la storia per guardare al futuro”

<Questa mattina il Consiglio regionale del Lazio ha approvato in via definitiva la proposta di legge presentata dalla collega Marta Leonori sulla “Disciplina per la salvaguardia e la valorizzazione delle botteghe e delle attività storiche”.

Marietta Tidei

Si tratta di un provvedimento di particolare impatto; che abbiamo analizzato con particolare impegno e attenzione anche nella Commissione Attività produttive e Sviluppo economico, che presiedo; che tutela le attività più antiche e preziose del nostro territorio regionale con uno stanziamento di 2,4 milioni di euro.

Con la legge approvata oggi, si darà quindi, un sostegno concreto a negozi; botteghe e attività storiche, che oltre al valore identitario che hanno, rappresentano un presidio economico di estrema importanza anche dal punto di vista occupazionale. La Regione Lazio salvaguardia la storia e nello stesso tempo guarda al futuro e allo sviluppo della nostra economia>.

Così in una nota Marietta Tidei, presidente della Commissione Attività Produttive e Sviluppo economico della Regione Lazio (Italia Viva).

Marta Bonafoni (Civica Zingaretti): “La legge è il ponte tra tradizione e innovazione”

<Con l’approvazione della proposta di legge per la salvaguardia e la valorizzazione delle botteghe storiche la Regione Lazio avvia una nuova stagione per gli esercizi commerciali e artigianali della Capitale e dei moltissimi borghi di cui è ricco il nostro territorio.

Marta Bonafoni

Accanto al principale obiettivo di non far spegnere le luci di alcune delle attività tradizionali – specialmente a Roma – si affianca l’ambizione di fare degli antichi mestieri il perno di un nuovo sviluppo delle imprese artigiane basato su innovazione, digitale ed economia circolare, con uno sguardo attento al loro ruolo come punto di riferimento delle comunità e nei servizi di prossimità.

Fondamentale sarà, in questo senso, il contributo dei Comuni, incaricati dalla norma di redigere dei piani da trasmettere alla Regione, che provvederà al censimento e all’istituzione di un apposito elenco regionale per l’attribuzione della qualifica di bottega storica.

La legge prevede anche la possibilità di erogare contributi finanziari regionali a sostegno di proprietari e gestori, che tra mille difficoltà sono riusciti a resistere alla pesantissima crisi del settore innescata dalla pandemia da Covid-19.

Proprio a loro il Consiglio regionale vuole lanciare con questa legge un messaggio di riconoscimento come prezioso patrimonio sociale e culturale da tutelare e trasmettere alle nuove generazioni e come veicolo del futuro che immaginiamo per le nostre città e i nostri borghi”.

Così in una nota la capogruppo della Lista Civica Zingaretti al Consiglio regionale del Lazio Marta Bonafoni. 

COLLABORA CON NOI!!! scrivi a talkcity.redazione@gmail.com / whattsapp 371.4257820

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *