Alda D’Eusanio introduce la pièce di Ilenia Costanza


Scritto da Ilenia Costanza nel 2008, nel 2009 lo spettacolo, con la regia dell’autrice, debutta ad Agrigento e l’anno dopo è a Roma al Teatro Quirino, promosso e realizzato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e presentato da Pippo Baudo nella sua Domenica In.


Negli anni seguenti torna in scena ai Mercati di Traiano per Roma città Natale e in tutto il territorio nazionale in vari eventi culturali legati alla lotta contro la violenza di genere e nel 2019 l’opera celebra i suoi 10 anni al Teatro Flaiano di Roma.


Legittima Difesa Dossier torna in scena con un cast graffiante, un’ouverture affidata alla altrettanto graffiante giornalista Alda D’Eusanio ed una kermesse di artisti sensibili e impegnati contro il femminicidio.
La pièce, drammaticamente poetica, libera una scia di donne che raccontano un dolore, al di là della razza o del credo religioso; ne descrive la violenza: fa i nomi, racconta le modalità, sussurra le emozioni… mostra le sentenze di magistrati “distratti”.


15 storie vere, viste di sfuggita nei telegiornali all’ora di pranzo… dimenticate da una società inerme e scandalosamente assuefatta! La chiusa è un grido; una struggente provocazione alla pigra morale comune.
 
Spettacolo sconsigliato ai minori di 14 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *