Vicesindaca di Cerveteri con gli studenti del Mattei per parlare dei diritti delle donne sul lavoro

La Vicesindaca di Cerveteri, Federica Battafarano, ieri ha incontrato gli studenti dell'ISIS Enrico Mattei per parlare delle pari opportunità e dei diritti delle donne sul lavoro.

La Vicesindaca di Cerveteri, Federica Battafarano, ieri ha incontrato gli studenti dell’ISIS Enrico Mattei per parlare delle pari opportunità e dei diritti delle donne sul lavoro.

Queste le parole della Battafarano sui social:

“Ieri ho avuto il piacere di incontrare la classe 5° K dell’ISIS Enrico Mattei, a cui è stato richiesto di sviluppare un report sulla questione delle pari opportunità con particolare focus sulla condizione della donna-lavoratrice.

Ho raccontato alle studentesse e agli studenti della classe la mia esperienza personale e ho risposto ai tanti e interessanti quesiti che avevano da pormi.

Nel campo delle Pari Opportunità l’azione delle donne nella storia si è rivelata uno strumento determinante per l’attuazione della Costituzione.

All’articolo 51 ci ricorda che “Tutti i cittadini dell’uno o dell’altro sesso possono accedere agli uffici pubblici e alle cariche elettive in condizioni di eguaglianza, secondo i requisiti stabiliti dalla legge”.

Le conquiste sociali, economiche, giuridiche e culturali che portano il nome di milioni di donne sono state e sono una risposta all’altezza della libertà e della dignità che la nostra Costituzione ci ha fatto raggiungere.

La strada da fare però è ancora tanta, continuano a sussistere ostacoli e disparità nell’accesso al lavoro, nella retribuzione, nella mobilità.

Per questo serve un impegno comune più forte e consapevole che parta soprattutto dalle nuove generazioni”.

N. C.

talkcity canale social tv cerveteri facebook instagram youtube twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *