Come migliorare la sicurezza in strada: un’idea di Laura De Dilcetis.

un'idea di Laura De Dilcetis

Con l’intento di dare un aiuto concreto per migliorare la sicurezza in strada, è nato il progetto DonnexStrada: un’idea di Laura De Dilectis, psicologa clinica.

Dopo aver studiato in giro per l’Europa ammirandone bellezze e problematiche, Laura ha dato vita ad un progetto unico per migliorare la sicurezza in strada.

Quando si cammina per strade buie o si passeggia soli, magari senza la possibilità di chiamare amici o parenti per avere compagnia, spesso infatti ci si sente intimoriti.

Questo accade perché, purtroppo, la violenza di genere non è solo qualcosa di cui parlare: si tratta di una piaga della nostra società che esiste e che è difficile da sradicare.

DonnexStrada è dunque un servizio di video accompagnamento disponibile sulla pagina Instagram internazionale @violawalkhome.

Si tratta del primo servizio al mondo che, “attraverso video in diretta Instagram, accompagna h24 chiunque abbia paura in strada, grazie a volontari da noi formati” come specifica in una lettera Laura De Dilectis.

L’utilizzo di Instagram come piattaforma (anziché il numero di telefono, ad esempio), è dovuto al maggior valore giuridico che il social in questione detiene in caso di aggressione.

L’associazione DonnexStrada è no-profit e ha creato “una rete in Italia di supporto legale e psicologico specifico per le vittime di violenza, creando i punti viola, locali commerciali formati e sensibilizzati sulla violenza e la sicurezza in strada”.

Laura De Dilectis, insieme al suo team organizza eventi, campagne, webinar, workshop per scuole e aziende, sfruttando la potenza dei social media per offrire un supporto concreto a chiunque ne abbia bisogno.

Un vero e proprio mezzo di contrasto alle aggressioni in strada, alla violenza di genere e alla pericolosità stradale, diventato virale ormai anche nel resto d’Europa, in Germania, Austria e Svizzera.

Nella lettera pubblicata da Laura De Dilectis, si legge inoltre un’importante novità: “Stiamo sviluppando VIOLA: l’app che ti protegge con le videochiamate.

L’applicazione offrirà videochiamate registrate e geolocalizzate con gli amici e con i nostri volontari Viola appositamente formati, con accesso diretto alla polizia in caso di emergenza.”

N. C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *