Il 7 Luglio al Museo Civico ricordando Pasolini

GIOVEDI’ 7 LUGLIO, TAPPA A TOLFA DELL’ INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 2022 – 11^ ed., nella splendida cornice  del Chiostro dei Padri Agostiniani (Polo Culturale) con due appuntamenti culturali:

  • h 19:00 Incontro con la scrittrice  MARINA MARUCCI e presentazione del suo libro: “UN AMORE IRRISOLTO”. L’opera, che ha come protagonisti  l’ insegnante Sophia Vitti e Roberto Masina,  ispettore di polizia, affronta il tema della dipendenza affettiva e degli ostacoli della vita.
  • h 21:00  SERATA SPETTACOLO dedicata a PIER PAOLO PASOLINI nel centenario della nascita con  la presentazione del libro “Io so…” di ENZO DE CAMILLIS e a seguire la proiezione del DOCUFILM “UN INTELLETTUALE IN BORGATA” diretto dallo stesso regista Enzo De Camillis che sarà presente alla serata e che porterà le testimonianze di personaggi quali: Pupi Avati, Ugo Gregoretti, Stefano Rodotà e tanti altri amici che hanno conosciuto personalmente sia l’uomo che il personaggio Pasolini.

La proiezione, spiega l’ assessore alla cultura Tomasa Pala, racconta la vita dell’artista Pier Paolo Pasolini, rimasto a lungo controverso, protagonista indiscusso e versatile della cultura italiana del Novecento, di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita.

L’ International Tour Film Fest , organizzato dall’associazione culturale Civitafilm ETS,   presidente il dott. Pietro Pacchiarotti, in questi anni si è ritagliato ed ha ritagliato al nostro territorio,  un posto di rilievo nell’ambito della cultura e del turismo mondiale, avendo ricevuto per edizione ben 3550 opere provenienti da 110 paesi dei 5 continenti e che gode dei patrocini di Mic e Regione Lazio.

La manifestazione gode inoltre della fattiva collaborazione di moltissimi studenti, rendendola quindi unica nel suo genere anche per l’impatto culturale e di esperienza che può generare nei giovani studenti del territorio.

Soddisfatte la sindaca Stefania Bentivoglio e l’Assessore alla Cultura Tomasa Pala, per questo omaggio che Tolfa rivolge all’artista versatile e originale Pier Paolo Pasolini, poeta, scrittore, regista, sceneggiatore, attore e drammaturgo italiano che ha saputo lasciare una traccia indelebile in ognuno di noi.

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *