Tolfa, la tradizione del Venerdì Santo si rinnova (video)

schedule
2022-04-17 | 10:54h
update
2022-04-17 | 10:54h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

La Processione votiva a Cristo morto è partita puntuale con grande organizzazione e partecipazione dalla chiesetta del Crocifisso per procedere lungo le vie del centro storico

La Processione del Venerdì Santo a Tolfa, spiega l’assessore alla cultura Tomasa Pala, è una tradizione antica e tramandata con fede e forte devozione ed è tra  le tradizioni più care al popolo tolfetano che, negli anni, si è dimostrato attento e generoso, contribuendo all’acquisto di macchine per il trasporto, vestiari e vari accessori.

La tradizionale processione della Passione di Cristo, voluta dal Parroco Don Martin Bahata, è organizzata dalla Confraternita “Umiltà e Misericordia” e dalla Parrocchia di S. Egidio.

Pubblicità

Il corteo si è concluso con il rientro nella chiesa di Sant’Egidio Abate di tutte le statue portate in processione:  il  Cristo morto, la Madonna Addolorata e il Cristo nell’ Orto degli ulivi.

Qui il parroco, Don Martin Bahata, ha ringraziato tutti gli organizzatori, le persone che con grande maestria hanno allestito i “Sepolcri” nella stessa chiesa di S.Egidio, S.Antonio, La Sughera e la piccola, ma preziosa chiesetta del Crocifisso dove sono stati scelti per l’addobbo i colori dell’ Ucraina.

Il parroco ha continuato a ringraziare i figuranti, le autorità presenti che hanno permesso di svolgere l’evento in sicurezza e speso parole di apprezzamento per la grande, composta e silenziosa partecipazione della comunità tolfetana ad un evento che ne esprime la cultura e l’identità da salvaguardare e tramandare.

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
16.04.2024 - 22:50:30
Utilizzo di dati e cookie: