Primo appuntamento estivo tolfetano all’insegna della promozione del nostro borgo, in termini di: cultura, tradizione, valorizzazione dei prodotti enogastronomici e artigianali tipici, dell’innovazione, dell’ arte, della buona musica live, della sostenibilità, del divertimento, nonchè del benessere e della prevenzione.
Sabato 18 dalle ore 10:00 sarà possibile immergersi nel villaggio allestito nello splendido Giardino Comunale in collaborazione con il Comune, The international Association of LIONS CLUB – Distretto 108, guidato dal Governatore 2021-2022 Silverio Forteleoni e con il Centro Anziani.
Il “LIONS DAY” è un’ Iniziativa socio-culturale che prevede screening medici gratuiti sulla vista, misurazione della pressione e del diabete.
Saranno presenti cani guida per non vedenti e cani allerta diabete. Sarà inoltre possibile partecipare a conferenze sulla cultura e storia locale e ad incontri a tema ambiente presso la Panchina Letteraria, nonchè a passeggiate ecologiche sul territorio.
Il 18 alle ore 18:00, presso Palazzo Buttaoni, sarà presentata la carta escursionistica del territorio di Tolfa, realizzata dalla Guida Ambientale Pino Daniele, un prezioso strumento informativo per conoscere e valorizzare il nostro territorio.
Ancora all’insegna del benessere l’iniziativa che coinvolge ’l’Associazione sportiva, riconosciuta dal CONI, “Arcieri del Mago”. Una disciplina sana, sportiva e ricreativa per tutta la famiglia.
Gli istruttori federali guideranno grandi e piccini nel Tiro con l’arco, dalle h 17:00 alle 21:00, presso la piazzetta G. Belloni, in prossimità della Panchina Letteraria del Giardino Comunale.
Non mancheranno animazioni per i più piccoli e musica dal vivo con street band lungo la centrale via Roma.
Il 18 giugno, alle 21:00, LIVE MUSIC di Alice Paba and yougroove, nella storica Piazza Matteotti, meglio nota come Piazza a Conca.
Si continua con la musica live il 19, nella stessa location, sempre alle 21:00, con il gruppo SORETA & KAMORRA Acoustic Trio.
Per la gioia del palato, l’ AssoProduttori Monti della Tolfa mette in vetrina i propri prodotti e sarà
presente con uno stand specifico, qui sarà possibile degustare ed acquistare i prodotti enogastronomici
tipici del nostro territorio e, in collaborazione con il food truck 30 km di Gusto, sarà possibile anche
consumare prodotti esclusivamente dei Monti della Tolfa.
Il tutto senza dimenticare la campagna di sensibilizzazione “Valore al cibo”, resa possibile grazie al contributo della Città Metropolitana Roma Capitale e Regione Lazio.
Nello specifico, si comincerà subito con l’istituzione di terzo momento e punto informativo con relativa
distribuzione di materiale informativo, dove sarà possibile riceve chiarimenti in merito alla campagna,
come già fatto durante i Picnic musicali.
In particolare ci sarà uno show cooking: una chef eseguirà dal vivo ricette improntate alla cucina circolare cioè al recupero e al riciclo del cibo sempre a base di prodotti locali.
Alla campagna hanno già da tempo aderito i ristoranti del paese che mostreranno la vetrofania e
avranno sui tavoli il “cavaliere“ che illustra l’iniziativa, anche in lingua inglese, ma soprattutto potranno
dotare i clienti di appositi contenitori termici per portare via il cibo non consumato, le “Family Bag“.
Saranno in vetrina lungo il centro storico i prodotti tipici dell’artigianato locale, tra cui spicca la famosa e tradizionale Catana.
Riceviamo e pubblichiamo
Quando pubblicate le date di calendario Dell estate tolfetana 2023?