<<Abbiamo scelto, con senso di responsabilità, di concedere tempo.
Tempo per lavorare, tempo per dimostrare che qualcosa si potesse fare davvero per Tolfa. Abbiamo aspettato mesi. Abbiamo osservato, proposto, controllato.
Ma oggi, senza più esitazioni, possiamo dire chiaramente che questo tempo è stato gettato al vento. L’amministrazione comunale si è dimostrata del tutto incapace di dare risposte concrete.
Le case popolari?Ancora incompiute. Nessuna fine lavori, nessuna graduatoria. Le famiglie che attendono una sistemazione dignitosa possono solo continuare ad aspettare, nell’indifferenza generale.
La pista pedonale, quella delle proroghe infinite, degli annunci roboanti e delle scadenze disattese, è ancora ferma al palo. Non esiste nemmeno una gara. Solo parole al vento, come troppo spesso accade.
E poi c’è la discarica nel campo sportivo. Un impianto di biocompostaggio costato soldi pubblici, installato e mai acceso. Anni di abbandono e immobilismo.
È il monumento all’incapacità amministrativa, alla mancanza di visione e alla sciatteria nella gestione della cosa pubblica. Il PRG, costato migliaia di euro e ancora inesistente.
Sì, lo sappiamo. Sembreremo ridondanti. Sembra che denunciamo sempre le stesse cose. Ma sapete perché? Perché le cose non cambiano mai. Perché questa amministrazione se ne frega altamente. Perché a ogni proposta della minoranza rispondono con il silenzio, con l’inazione, con l’arroganza.
Ma la cosa più grave, quella che racconta il vero volto di chi governa Tolfa, è l’assoluto disinteresse anche verso le proposte della minoranza. Tutte le mozioni approvate in Consiglio comunale sono rimaste lettera morta. Nessuna è stata attuata.
Forse non è abbastanza monumentale, forse non richiama il “ventennio marmoreo” ? E le ultime
proposte? Anche quelle cadute nel vuoto. Un fondo per permettere ai minori e ai disabili con fragilità
economiche di fare sport: ignorato.
Un bando annuale per sostenere le associazioni che si occupano di prevenzione e contrasto alla violenza
di genere: ignorato. La bandiera per la Palestina forse farà la fine di quella per la Pace che dovevamo
mettere 2 anni fa, sempre su nostra proposta.
La verità è che certe cose neppure andrebbero proposte, se ci fosse un’amministrazione minimamente
sensibile. E tante altre che finiscono nel dimenticatoio del protocollo comunale perché non si degnano
neppure di discuterle.
Nel frattempo, la sindaca è sempre più sola, ripiegata su un ruolo che poco ha a che fare con la guida
politica di un paese.
È questa la visione? È questo il futuro di Tolfa? Si dice spesso che la democrazia è partecipazione. A Tolfa, la partecipazione è solo quella del silenzio. Un silenzio che pesa.
Tolfa merita di più di un’amministrazione che tira a campare tra sporadiche presenze di facciata e assenze sostanziali.
E sì, siamo anche certi che tra qualche tempo li vedremo tornare , con la solita faccia tosta che da vent’anni accompagna ogni campagna elettorale, a chiedere ancora fiducia, ancora voti, agli stessi cittadini che oggi ignorano.
che non hanno nemmeno fatto il minimo sindacale del loro ruolo, che in questi anni si sono limitati a compilare la lista elettorale per poi abbandonare chi avevano deciso dovesse governare.
E non parliamo soltanto dei consiglieri attuali, ma di chi nell’ombra fa e disfa da anni, nel solo interesse personale e non certo in quello dei cittadini.
Noi saremo lì. A ricordarlo. A rimettere la verità al centro. Perché Tolfa merita verità, dignità e futuro.>>
Partito Democratico Tolfa
Riceviamo e pubblichiamo
incapacità amministrativa