Quarant’anni fa circa, si tracciavano i confini degli otto rioni a TolfaAMP: Rocca, Poggiarello, Cappuccini,
Bassano, Lizzera, Sughera, Casalaccio e Battaglione.
Caratterizzati al loro interno di valori storici, culturali, naturali, morfologici ed estetici del territorio.
Per il Comune di Tolfa, i rioni sono un tesoro prezioso di beni immobili che hanno saputo affrontare
tutti i cambiamenti politici e sociali del borgo.
Ma negli ultimi anni, le nuove generazioni hanno saputo rimettersi in gioco con la vecchia guarda che indica loro la via dell’esperienza.
Un risultato eccezionale quello raggiunto in questo 2023 per il Comune di Tolfa, che solo nei due mesi estivi giugno-luglio, ha avuto nella Programmazione Estiva ben 4 weekend sold out con 7 Spettacoli totalmente gratuiti, perfettamente organizzati ed autogestiti dal RIONE POGGIARELLO con la “Sagra delle Ghighe” (24 giugno), RIONE ROCCA con “Rocca.. in Cantina” (30 giugno-01 luglio), RIONE SUGHERA con la “Sagra del Tartufo” (7-8 luglio) ed il RIONE CAPPUCCINI con la “Sagra della Bistecca” (14-15 luglio).
Un risultato non scontato, se si pensa a quante realtà tradizionali italiane, con l’avvento del covid,
sono andate a scomparire.
Ma per un evento che si conclude, altri sono in lavorazione. E quando si parla di Tolfa, non si può
non pensare che è l’unico borgo in Italia e tra i pochi al mondo, a dare il nome ad una razza di cavalli: il CAVALLO TOLFETANO, tanto da essere riconosciuta ufficialmente come Città del Cavallo, cui pregio è di tenere in vita i settori dell’allevamento di cavalli autoctoni ed i settori artigianali del borgo, con la produzione della sella in puro cuoio, dei finimenti e dell’abbigliamento oltre che la famosissima borsa Catana, anche conosciuta come “La Tolfetana”.
Dove scenderanno in campo i Rioni tolfetani e la squadra vincitrice accederà di diritto all’evento più atteso dell’anno: Il 53° Torneo dei Butteri REGIONALE.
Qui le squadre di tutti i Comuni della Regione Lazio che supereranno le qualificazioni, verranno ospitate a Tolfa come tutti gli anni il 15 agosto, per disputare questa straordinaria competizione equestre che decreterà il Comune vincitore.
Il TORNEO DEI BUTTERI a Tolfa è figlio dell’eccellenza equestre: la Giostra della Quintana di Foligno, la competizione sportiva più difficile che si svolge in Italia, definita l’Olimpiade dei Giochi di Antico Regime.
Un evento patrocinato dal Comune di Tolfa, Pro Loco, Università Agraria, Tolfa Città slow, Tolfa Città
del Cavallo e Regione Lazio. Degli otto RIONI, sette sono riusciti a formare la propria squadra, ma
per un grave lutto, il RIONE BATTAGLIONE (frazione Santa Severa Nord) che dopo anni scendeva di
nuovo in campo, ha deciso di ritirarsi per rispetto del suo Cavaliere a cui va tutta la vicinanza degli
altri Rioni in gara, che tifano per il loro ritorno il prossimo anno.
Sabato 29 luglio
Cavalieri RIONE ROCCA
Riccardo Fracassa, Fabrizio Fronti, Giuseppe Testa
Cavalieri RIONE CAPPUCCINI
Mirko Guiducci, Giulio Onori, Stefano Perfetti
Cavalieri RIONE POGGIARELLO
Moreno Olivetti, Fabrizio Chima, Stefano Olivetti
Cavalieri RIONE LIZZERA
Stefano Della Corte, Livio Santoni, Luca Mariani
Cavalieri RIONE SUGHERA
Pierluigi Papa, Alessio Testa, Alessandro Papa
Cavalieri RIONE CASALACCIO
Dario Cascianelli, Francesco Fiorucci, Alessandro Cascianelli.
Con i Cavalieri: AUGUSTO BERARDOZZI che venne convocato per il Palio di Siena del 2 luglio 1969 e del 16 agosto sempre del’69 dall’Aquila, mentre il 21 settembre dello stesso anno dalla contrada Tartuca; il Cavaliere TORQUATO MOGGI che negli anni ’60 venne convocato per il Palio di Siena da numerose contrade. Offerte che fu sempre costretto a declinare perché impegnato nelle attività lavorative di famiglia; il Cavaliere ROBERTO PERFETTI che venne convocato e partecipò alla Giostra della Quintana di Foligno.
Fino ad arrivare ad oggi con il Cavaliere STEFANO OLIVETTI per la 2° volta Campione in carica al Palio Madonna Margarita; il Cavaliere GIUSEPPE TESTA scelto nel personale di scuderia del fantino senese Giuseppe Zedde, fantino nel Palio di Siena; il Cavaliere STEFANO DELLA CORTE per la 3° volta Campione Europeo in carica con la vittoria in Olanda. Ieri come oggi, sicuramente il TORNEO DEI BUTTERI e la CORSA DEI CAVALLI a Tolfa rimangono un eccellente palcoscenico per giovani promesse nel mondo dell’equitazione ad ogni livello sportivo.
Ricordiamo che è attualmente attivo il CONCORSO per l’elaborazione del Drappo per il 53° Torneo dei Butteri REGIONALE che si svolgerà il 15 agosto presso il Polo Fieristico “La Nocchia” [strada Santa Severa –Tolfa 14^ Km].
Riceviamo e pubblichiamo