Nei giorni scorsi è stata firmata la convenzione tra il Comune di Terracina e le attività commerciali che hanno scelto di aderire al servizio di erogazione di certificati anagrafici online. Attualmente sono cinque le attività convenzionate in cui poter richiedere i certificati.
Le attività abilitate sono l’edicola De Carolis in Piazza Mazzini, l’edicola Feudi in piazza Quattro Lampioni e la cartoleria Alexlia in via Badino 255, la tabaccheria Iannarilli e Conte in via Basilicata 23/25 e la tabaccheria De Angelis in viale della Vittoria 32.
I certificati che si possono richiedere sono i seguenti:
Rimangono esclusi i certificati plurilingue o su modelli europei e comunque quelli la cui firma deve essere legalizzata dalla Prefettura.
Alcuni di queste certificazioni prevedono il bollo. Per le certificazioni emesse da queste attività non è previsto il pagamento del diritto di Segreteria comunale, ma di un corrispettivo, non superiore ai 2 euro, da pagare alla ricevitoria autorizzata per il servizio.
I cittadini che necessitano dei certificati su descritti possono recarsi presso le attività autorizzate muniti di documento d’identità e chiederne il rilascio.
Per la carta d’identità, invece, è necessario recarsi all’Ufficio Anagrafe del Comune.
Insieme alla richiesta di certificati on line tramite spid sul sito del Comune, da oggi si può anche andare nelle edicole e tabaccherie convenzionate per farsi rilasciare i certificati, in maniera semplice e rapida.
Un bel passo in avanti nella semplificazione delle procedure e dell’accesso ai servizi da parte dei cittadini, con un notevole vantaggio anche per l’efficienza degli Uffici Comunali”.
“Siamo contenti – aggiunge l’assessore ai Servizi Demografici Danilo Zomparelli – di agevolare la fruizione di servizi importanti per i cittadini.
Evitare file e lunghe attese per un certificato anagrafico è un risultato al quale puntavamo e che, finalmente, abbiamo raggiunto”.
Comunicato del Comune