In occasione della 23.ma Giornata Internazionale del Flamenco proclamata dall’UNESCO domenica 12 novembre 2023 Ore 18

La Compañia Flamenca presenta

Arsa Y Toma

La musica, la danza e il canto dell’Andalusia

Con Matteo D’Agostino 

Lara Ribichini e Stefano Arrigoni

Jose Salguero 

TEATRO COMUNALE ROSSELLA FALK

Tarquinia (VT)

Piazza Cavour, 16 

In occasione della 23.ma Giornata Internazionale del Flamenco, istituita nel 2010 dall’UNESCO, domenica 12 novembre 203 alle ore 18 il Teatro Comunale Rossella Falk di Tarquinia ospiterà lo spettacolo “ARSA Y TOMA” della Compañia Flamenca. 

La chitarra di Matteo D’Agostino, i passi e le coreografie  di Lara Ribichini e Stefano Arrigoni e la voce di Jose Salguero insieme daranno vita ad un emozionante “tablao”, uno spettacolo di flamenco tradizionale in cui la estemporaneità e il gioco ritmico attingono pienamente al linguaggio flamenco (la Soleá, las Bulerías, las Alegrías, el Tanguillo de Cádiz e altri Palos caratteristici del flamenco) con il risultato di uno spettacolo forte, fresco, sempre nuovo. 

Il Flamenco è uno stile musicale che va oltre il canto e il ballo e che ha proprie radici culturali legate fortemente al territorio e alle popolazioni che hanno vissuto in Andalusia: mori, ebrei, gitani. Ancora oggi la cultura del flamenco è in pieno sviluppo ed è eccezionalmente viva.

Nei bar dei paesi andalusi si parla più di flamenco che di calcio… Questo genere musicale, tipicamente andaluso, è stato riconosciuto dall’Unesco nel 2010 come Patrimonio Immateriale dell’Umanità con la seguente motivazione:

 “Il Flamenco è un’espressione artistica risultante dalla fusione di musica vocale, l’arte della danza e l’accompagnamento musicale, chiamati rispettivamente “cante, baile y toque”.

Il luogo di nascita del Flamenco è la regione dell’Andalusia, nel sud della Spagna, anche si è radicato in regioni come Murcia ed Estremadura. Il canto Flamenco viene interpretato solitamente da una unica persona seduta, che può essere un uomo o una donna.

Questo esprime una gamma di sentimenti e stati d’animo sinceri (dolore, gioia, tragedia, piacere, paura), attraverso testi espressivi caratterizzati dalla brevità e semplicità. “El baile Flamenco” è una danza di passione e corteggiamento, esprime anch’essa una gamma di emozioni, che vanno dalla tristezza alla gioia.

La sua tecnica è complessa e l’interpretazione è varia a seconda di chi lo interpreta: se un uomo si danza con grande forza, utilizzando principalmente i piedi; e se una donna potrà apportare movimenti più sensuali. Il tocco di chitarra Flamenco ha evoluto il suo ruolo originale d’accompagnamento al canto.

La musica è composta da altri strumenti come le nacchere, le mani ed i tacchi.

Il Flamenco è interpretato in occasione della celebrazione delle feste religiose, di rituali, di cerimonie e delle feste private. È un segno d’identità di molti gruppi e comunità, in particolare la comunità gitana, che ha svolto un ruolo fondamentale nella sua evoluzione.

La trasmissione del Flamenco viene eseguita entro le dinastie di artisti, famiglie, club di flamenco e gruppi sociali, che svolgono un ruolo chiave nella conservazione e la diffusione di quest’arte”.

Modalità di partecipazione allo spettacolo

Biglietti

Platea 15 euro

Gradinata 13 euro

Acquisto presso il teatro oppure 

in Prevendita su bigliettoveloce.it al link: https://tinyurl.com/Tarquinia

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *